UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLA SALUTE

Seguici su SOUNDCLOUD

Corso di formazione per Direttori diocesani di recente nomina e loro collaboratori – Gennaio ’23

Roma, 16-17 gennaio 2023
10 Dicembre 2022

Siamo consapevoli che la missione principale di chi si occupa di pastorale nella Chiesa sia quella di annunciare la salvezza che viene dal Signore Gesù. Le condizioni in cui questo annuncio si dispiega variano a seconda delle diverse circostanze. Per questo motivo è necessario conoscere bene il contesto nel quale ci si trova ad operare. Tanto più nel mondo della pastorale della salute che opera fuori dei classici luoghi ecclesiali, in contesti professionali molto diversi dalla nostra formazione.

Da questa esigenza nasce la necessità di ritrovarsi per i direttori diocesani di recente nomina nella pastorale della salute. La sanità, la malattia, i malati, gli operatori sanitari possono essere sconosciuti a chi viene ad inserirsi per la prima volta in questo mondo o che assume un ruolo diverso rispetto a quanto già realizzato. Durante il corso, verranno affrontate le tematiche principali e, seppure nella brevità del tempo trascorso insieme, sarà utile mettere a fuoco gli argomenti di comune interesse.

Non di meno è importante incontrarsi con persone che condividono le stesse situazioni. Come spesso accade gli insegnamenti migliori si apprendono dalle esperienze che la vita propone.

Scarica il Programma e le modalità di partecipazione