SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Emergenza terremoti / Un milione di euro in Croazia e Indonesia

Due gravi emergenze umanitarie si sono presentate alla fine di dicembre e all’inizio di gennaio rispettivamente nella vicina Croazia e in Indonesia. Come prima forma di aiuto alle vittime della Regione istriana il 30 dicembre la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento di 500mila euro dai fondi 8xmille. La Croazia si trovava […]
18 Gennaio 2021

Due gravi emergenze umanitarie si sono presentate alla fine di dicembre e all’inizio di gennaio rispettivamente nella vicina Croazia e in Indonesia.

Come prima forma di aiuto alle vittime della Regione istriana il 30 dicembre la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento di 500mila euro dai fondi 8xmille. La Croazia si trovava già in una problematica situazione a causa della pandemia, che aveva costretto il Paese a un lockdown a partire da fine novembre, con oltre 4.000 nuovi contagi e 90 vittime al giorno su una popolazione di circa 4 milioni di abitanti.

Il 16 gennaio altri 500mila euro 8xmille sono stati destinati per le decine di vittime, centinaia di feriti e migliaia di sfollati a causa del sisma che si è sviluppato in Indonesia. Anche in questo caso la situazione è stata aggravata dal fatto che l’area colpita è ancora considerata “zona rossa” per la pandemia. L’Indonesia è infatti il Paese del Sudest asiatico più colpito dal COVID-19 con quasi 900mila casi e più di 25mila morti.

Gli stanziamenti della Presidenza CEI sono destinati, attraverso Caritas Italiana, a far fronte ai beni di prima necessità come cibo, farmaci, assistenza medica, kit igienico-sanitari, alloggi temporanei.

In allegato i comunicati stampa.