SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille senza frontiere / Ancora un mese per partecipare

Come già pubblicato su In Cerchio di luglio 2020, il bando giornalistico nazionale 2020-2021 8xmille senza frontiere, destinato alle testate aderenti alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici, è stata un’edizione speciale legata alle opere realizzate per far fronte all’emergenza Covid. Grazie ai fondi 8xmille messi a disposizione dalla CEI nei mesi della pandemia, infatti, diocesi e […]
21 Gennaio 2021

Come già pubblicato su In Cerchio di luglio 2020, il bando giornalistico nazionale 2020-2021 8xmille senza frontiere, destinato alle testate aderenti alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici, è stata un’edizione speciale legata alle opere realizzate per far fronte all’emergenza Covid.

Grazie ai fondi 8xmille messi a disposizione dalla CEI nei mesi della pandemia, infatti, diocesi e parrocchie hanno potuto rendere concreta la vicinanza ed il sostegno a persone e famiglie in situazioni di povertà e di necessità.

L’edizione ancora in corso e che terminerà il prossimo 28 febbraio della Selezione, proprio per la sua straordinarietà, prevede un regolamento – come si può leggere anche nel file allegato – in parte diverso rispetto gli anni scorsi.

Rimane però valido il criterio di scrivere nelle pagine dei giornali non un elenco di progetti, ma raccontare le testimonianze, le storie di coloro che ne hanno potuto usufruire, ritrovando dignità e risposte concrete alle conseguenze economiche, sociali e sanitarie provocate dal Coronavirus.

Ricordiamo che sarà necessario aver pubblicato almeno 7 articoli che coprano il periodo luglio 2020 – febbraio 2021 cui si dovrà accompagnare la testimonianza di un contribuente che illustri le motivazioni sul perché ha destinato l'8xmille alla Chiesa cattolica.

A fronte di questo impegno ulteriore si è stabilito di portare da 6 a 20 le testate selezionate: a ciascuna di esse verranno destinati 2.000 euro (con un ulteriore bonus di 500 euro se la testata avrà anche pubblicato la testimonianza sull'8xmille di un “personaggio” conosciuto).

I giornalisti autori degli articoli selezionati verranno invitati a Roma per una due giorni di conoscenza degli Uffici e delle attività dei Servizi CEI che gestiscono i fondi dell'8xmille ed il prossimo anno potranno partecipare ad un viaggio-reportage offerto dal Servizio Promozione della CEI in una destinazione estera dove si svolge uno dei progetti finanziati dall'8xmille.