SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Incontri formativi / Aggiornamento

I cambiamenti più consistenti (avvenuti anche a causa del Covid), sono già stati descritti nell’articolo pubblicato nel numero di In Cerchio Ottobre 2020. Permane, al momento, la limitazione ai soli incontri via web in quanto la normativa non è cambiata. Solo alcune precisazioni per favorire la realizzazione degli incontri: Abbiamo già detto sulla necessità di […]
25 Gennaio 2021

I cambiamenti più consistenti (avvenuti anche a causa del Covid), sono già stati descritti nell’articolo pubblicato nel numero di In Cerchio Ottobre 2020. Permane, al momento, la limitazione ai soli incontri via web in quanto la normativa non è cambiata.

Solo alcune precisazioni per favorire la realizzazione degli incontri:

Abbiamo già detto sulla necessità di avere una pagina Youtube dove poter inserire il video dell’incontro web svolto; a riguardo o ci si appoggia alla pagina Youtube della diocesi (se esistente) oppure la parrocchia ne può creare una sua, in allegato uno schema semplificato.

Ai fini della verifica dell’effettiva presenza dei partecipanti dichiarati va allegato un report che indica il numero di partecipanti, tutte le piattaforme ne sono provviste (webex, zoom, ecc); il dato serve al Servizio Promozione CEI per la valutazione.

Un vincolo fondamentale affinchè sia valido l'incontro formativo è la nomina da parte della parrocchia del referente parrocchiale. Da sottolineare che questa nomina non deve essere puramente formale: la persona designata dovrà essere attiva nell’aiutare il parroco a promuovere il “sovvenire”. Per questo, oltre al decreto di nomina, è necessario che il referente scelto compili il modulo raccolta dati e che tali documenti siano caricati, in fase di rendicontazione, nell’apposito spazio nel programma Incontri formativi. “Hai altri documenti da caricare?” (lo trovate in fondo alla pagina).

Sarebbe opportuno dare copia della documentazione (nomina + scheda raccolta dati) all’incaricato diocesano quando firmerà la scheda rendiconto, in modo che lo stesso possa inserirli nel data base (DB) referenti parrocchiali. A tal proposito si ricorda agli incaricati diocesani che questo DB è il programma ufficiale che permette di avere aggiornato, per ogni diocesi, lo stato dei referenti parrocchiali + una serie di utility che favoriscono il monitoraggio della situazione locale. L’accesso al DB è possibile solo tramite l’Area Riservata (in allegato uno schema che facilita le operazioni di entrata per l’incaricato).

Per qualsiasi chiarimento potete rivolgervi a Stefano M. Gasseri.