SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Catechisti Parrocchiali / Un regalo per i nostri incaricati

Gli incaricati diocesani del “sovvenire” riceveranno nei prossimi giorni due copie della rivista di Catechisti Parrocchiali (edito dalle Paoline*) con il poster dedicato al cammino quaresimale. La rivista, che già molti di voi conoscono, può rappresentare un’occasione per favorire un incontro con il direttore dell'Ufficio Catechistico della propria diocesi al quale proporre uno strumento utile […]
21 Febbraio 2021

Gli incaricati diocesani del “sovvenire” riceveranno nei prossimi giorni due copie della rivista di Catechisti Parrocchiali (edito dalle Paoline*) con il poster dedicato al cammino quaresimale.

La rivista, che già molti di voi conoscono, può rappresentare un’occasione per favorire un incontro con il direttore dell'Ufficio Catechistico della propria diocesi al quale proporre uno strumento utile per i catechisti in cui si indica un “cammino” dedicato alla Quaresima (poster) e un articolo scritto dal teologo don Roberto Laurita sul sostentamento del clero. Questo nell'ottica di una collaborazione che può promuovere (o far proseguire) la "pastorale integrata diocesana" già avviata più di 10 anni fa.

L’iniziativa è stata condivisa con il direttore dell’Ufficio Catechistico della CEI, don Valentino Bulgarelli, che nei prossimi giorni avviserà i propri responsabili diocesani della possibilità di essere contattati dagli incaricati del “sovvenire”.

Quali sono dunque i contenuti di Catechisti Parrocchiali?
In particolare il poster “In cammino verso la Pasqua” rappresenta una croce, originale nella grafica, nei contenuti e nei colori, che riporta le parole della Quaresima e i relativi gesti, seguendo un percorso di scoperta e di adesione a Gesù e al suo amore. Si inizia dal fondamento, la parola di Dio, per giungere al compimento, l’amore accolto e, quindi, donato a Dio e agli altri.

E l’impegno per la Quaresima si propone, in particolare, di rendersi attenti ai sacerdoti e di sostenerli con un’offerta.

Questo cammino, in modalità narrativa, e in dialogo con una bambina e un bambino, è ritmato sulle parole e sui gesti, rappresentati nella croce e arricchiti da brevi didascalie, per far entrare nel significato di questo Tempo forte, e incontrarsi più intimamente con Gesù che soffre con noi e risorge per noi.

«Perché pensare a tutti i preti?». L’articolo di don Roberto Laurita evidenzia quindi nelle pagine 40-41 l’opera preziosa dei presbiteri, a servizio del popolo di Dio, e le ragioni che motivano l’impegno per il loro sostentamento.

Catechisti Parrocchiali può dunque diventare, in questo periodo quaresimale, un “punto d’incontro” e promuovere un “itinerario” che continuerà, auspichiamo anche in futuro, tra gli incaricati del “sovvenire” e i responsabili del catechismo diocesano.

*Per quanti volessero abbonarsi alla rivista Catechisti Parrocchiali:

Abbonamento

  • Annuale (8 numeri) - € 13,50
  • Biennale (16 numeri) - € 23,50

Offerta ABBONAMENTI CUMULATIVI

Ogni 6 sottoscritti, inviati a un unico indirizzo, 1 è in omaggio. 

Modalità di abbonamento:

  • Conto corrente postale 822007 intestato a: Via Verità e Vita - Catechisti Parrocchiali -Via Antonino Pio 75 - 00145 Roma
  • Bonifico bancario iBan - IT61T0100503204000000003388 - Causale: Catechisti Parrocchiali
  • Online su paolinestore.it (Riviste) - Pagamento attraverso Carta di Credito, PayPal o Bonifico.