SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Incontri formativi / Novità

Come già accennato nei precedenti articoli, sono ripresi gli incontri formativi anche se, a causa del Covid, si conferma come unica possibilità la formula “a distanza” (via WEB). Consigliamo vivamente di leggere con cura i nuovi regolamenti per approfondire tutte le variazioni di cui abbiamo già ampiamente parlato: SNELLIMENTO PROCEDURE Il numero dei partecipanti (50 […]
22 Febbraio 2021

Come già accennato nei precedenti articoli, sono ripresi gli incontri formativi anche se, a causa del Covid, si conferma come unica possibilità la formula “a distanza” (via WEB).

Consigliamo vivamente di leggere con cura i nuovi regolamenti per approfondire tutte le variazioni di cui abbiamo già ampiamente parlato:

SNELLIMENTO PROCEDURE

  • Il numero dei partecipanti (50 per le parrocchie e 100 per le diocesi), è stato sostituito con un più comprensivo “congruo numero”. Chiaramente facciamo appello al vostro senso di responsabilità per evitare gli eccessi in senso negativo (poche persone)
  • Diminuzione dei documenti da allegare, sono stati sospesi: le schede anagrafiche, i bilanci, le offerte, etc.

PUNTUALIZZAZIONI

Necessità di provvedere praticamente alla nomina del Referente Parrocchiale (RP) con l’obbligo, da parte dell’interessato scelto, di compilare il previsto modulo raccolta dati per la privacy. I modelli sono allegati al programma (in alto a dx https://incontriformativi.sovvenire.it/fase1view) insieme ad altre utility.

NOVITA’

  • Anche le parrocchie possono fare 2 incontri formativi l’anno, come le diocesi
  • Da marzo anche le Regioni potranno fare 1 incontro formativo l’anno, seguendo le indicazioni riportate nell’apposito regolamento Regioni che verrà caricato insieme agli altri allegati. Naturalmente continua la possibilità per loro di fare i consueti incontri regionali come hanno sempre fatto e che non hanno i vincoli degli incontri formativi.

Per una buona promozione, oltre alla formazione di carattere generale, si suggerisce di prevedere per gli incontri:

  • A marzo/giugno un approfondimento del valore della firma

A ottobre/dicembre un approfondimento delle Offerte