SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Insieme ai sacerdoti / Crescono le Offerte, segno di appartenenza e partecipazione

Nonostante le difficoltà economiche, nel 2020 la raccolta tocca quota 8 milioni e mezzo, con 106mila Offerte. E sono ben 76mila le persone che scelgono di dare il proprio sostegno economico ai sacerdoti che, insieme a medici e infermieri, sono i veri eroi di questo primo anno di pandemia. Per garantire un futuro economicamente sostenibile […]
25 Marzo 2021

Nonostante le difficoltà economiche, nel 2020 la raccolta tocca quota 8 milioni e mezzo, con 106mila Offerte. E sono ben 76mila le persone che scelgono di dare il proprio sostegno economico ai sacerdoti che, insieme a medici e infermieri, sono i veri eroi di questo primo anno di pandemia. Per garantire un futuro economicamente sostenibile per il clero, ora dobbiamo mantenere e rinforzare questi risultati, grazie all’aiuto prezioso degli incaricati diocesani.

Raccolta in crescita, mese dopo mese
8 milioni e mezzo è la cifra versata all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero. Un risultato notevole rispetto al 2019, in cui la raccolta aveva toccato il minimo storico di 7,8 milioni. Ma c’è un altro dato che fa riflettere. Ad eccezione di marzo 2020, in cui la gente era chiusa in casa per il lockdown, in tutti gli altri mesi le Offerte sono superiori al 2019. In un momento così difficile per tutti, i fedeli vogliono far sentire la propria vicinanza al clero giorno per giorno, mese dopo mese.

Donatori e Offerte, con il segno più
Sale del 15% il numero di coloro che si sentono responsabili nel sostenere i sacerdoti: 76mila nel 2020 contro 66mila nel 2019. Ma il dato più interessante è che oltre 20mila sono nuovi donatori che per la prima volta hanno fatto un’Offerta per sostenere il clero. Cresce di ben il 23,7% il numero delle Offerte: 106mila nel 2020 contro le 86.000 del 2019. Cifre così alte non si vedevano da alcuni anni. L’unico dato in controtendenza, complice la crisi, è il calo dell’importo medio donato: nel 2020, infatti, l’Offerta media è di 79 euro, contro i 91 euro nel 2020.

Dove cresce la generosità
Se confrontiamo il numero delle Offerte con gli abitanti di quel territorio, scopriamo che la Lombardia e le Marche sono le regioni più virtuose. Ma se andiamo ad analizzare dove è maggiormente cresciuta la generosità verso il nostro clero troviamo al primo posto la Basilicata, al secondo la Calabria e al terzo la Campania. Regioni del Sud che storicamente offrono di meno, ma in questo anno difficile più di altre regioni hanno voluto mostrare la propria vicinanza ai sacerdoti.

I percorsi della donazione
Come si dona? Il bollettino postale si conferma il canale privilegiato. Ben l’81% delle Offerte viene infatti versato tramite la posta. In continua crescita il canale bancario: se nel 2016 le Offerte inviate tramite banca erano circa 7.300, nel 2020 sono quasi raddoppiate, raggiungendo quota 12.700. In calo, invece, il numero di coloro che si rivolgono direttamente al proprio Istituto diocesano: a oggi le Offerte sono pari a 5.600, contro le 8.700 del 2019, ma il dato potrebbe ancora crescere leggermente.

I nostri eroi, in camice e tonaca
Quelli che indossano il càmice curano, da sempre, le ferite del corpo e da un anno fronteggiano la pandemia in prima fila, anche a costo della vita. Quelli con la tonaca (anche se non la indossano) curano le ferite dell’anima: soccorrono chi è in difficoltà, danno speranza e arrivano dritti al cuore delle persone, grazie alla loro testimonianza, piena di passione per la predicazione del Vangelo. Sono il più bell’esempio di un’Italia generosa, altruista e solidale, che sa darsi senza risparmiarsi.

La comunità dei fedeli, la vera forza
Quest’anno diventa ancora più strategico il ruolo degli incaricati diocesani, che conoscono il proprio territorio e, con tenacia, sanno quali leve azionare per mantenere e rinforzare la crescita della raccolta e stimolare i donatori. La loro opera è fondamentale per aiutare a far comprendere che le Offerte per i nostri sacerdoti rappresentano la ragione profonda e ultima di tutto il nostro lavoro ed esprimono concretamente il senso di appartenenza e di partecipazione alla comunità dei fedeli.

Paolo Cortellessa