SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Miei cari, in questo numero di In Cerchio prima di Pasqua vorrei segnalarvi, tra gli articoli in pagina, quello relativo alla raccolta delle Offerte per i sacerdoti 2020. In un periodo veramente fuori dall’ordinario, in piena pandemia, la raccolta ha toccato quota 8 milioni e mezzo grazie a 106mila Offerte, con un più 23,7% rispetto […]
30 Marzo 2021

Miei cari,

in questo numero di In Cerchio prima di Pasqua vorrei segnalarvi, tra gli articoli in pagina, quello relativo alla raccolta delle Offerte per i sacerdoti 2020.

In un periodo veramente fuori dall’ordinario, in piena pandemia, la raccolta ha toccato quota 8 milioni e mezzo grazie a 106mila Offerte, con un più 23,7% rispetto al 2019 e con un incremento anche dei donatori che sale del 15% (76mila nel 2020 contro 66mila nel 2019). Per i particolari vi rimando all’analisi fatta da Paolo Cortellessa, però è incoraggiante riscontrare come l’attenzione verso i nostri sacerdoti non sia venuta meno. E come le famiglie nelle difficoltà si uniscono e affrontano insieme le nuove sfide.

Vi comunico, inoltre, che l’ultimo Consiglio Episcopale Permanente di marzo, provvedendo al riordinamento delle Giornate nazionali di sensibilizzazione e delle Collette nazionali obbligatorie in armonia con le Giornate a carattere universale obbligatorie, ha approvato un aggiornamento del calendario che vede anticipare la nostra Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero da novembre alla terza domenica di settembre. Quindi la GN Offerte sarà celebrata il prossimo 19 settembre anziché il 22 novembre (solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo ora dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù).

Ci stiamo già attivando affinché le parrocchie possano ricevere i materiali utili per poter organizzare questo appuntamento. Potrò darvi maggiori ragguagli nei prossimi numeri della nostra Newsletter.

Non mi resta che augurarvi una serena e santa Pasqua di Resurrezione insieme a tutti gli amici del Servizio Promozione CEI e anche a nome di Sua Eccellenza Mons. Donato Negro.

Massimo