SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il periodico Sovvenire / Nell’ultimo numero in arrivo a maggio

Sacerdoti vicini alle famiglie per l’emergenza istruzione tra le nuove generazioni. Sovvenire in uscita a fine aprile, già online su sovvenire.it, mette in luce la rete nazionale di interventi educativi, dalle donazioni di computer e connessioni web da parte delle Chiese locali fino a spazi in oratorio per crescere e studiare. La direttrice Caritas di […]
23 Aprile 2021

Sacerdoti vicini alle famiglie per l’emergenza istruzione tra le nuove generazioni. Sovvenire in uscita a fine aprile, già online su sovvenire.it, mette in luce la rete nazionale di interventi educativi, dalle donazioni di computer e connessioni web da parte delle Chiese locali fino a spazi in oratorio per crescere e studiare. La direttrice Caritas di Matera Annamaria Cammisa e don Antonio Polidoro raccontano il Fondo don Milani per oltre 100 famiglie, mentre don Paolo Capra e don Alessandro Mazzoni nel Piacentino spiegano come hanno lavorato nell’ultimo anno con gli educatori perché nei mesi di didattica a distanza gli scolari non si ‘perdessero’, facendo degli oratori punti di riferimento con il progetto E ora studio. Per contrastare le webdipendenze e rimettere le ali ai giovani hanno puntato su recupero scolastico e nuovi ambienti di apprendimento. Tra le storie di ripartenza anche l'esperimento-pilota dei ragazzi di Biumo Inferiore (Varese): tampone per tutti, e poi con il parroco don Gabriele Colombo, sul modello della ‘bolla’ del basket NBA, hanno fatto vita comune in oratorio 3 settimane, autogestendosi dallo studio alla cucina, allo sport: un tempo di felice normalità per vivere "da grandi".

E ancora, quanto conta la presenza di un sacerdote nelle terapie intensive dove si combatte contro il covid? "Senza il don certi giorni sarebbe dura" indicano i medici dell'ospedale di Schiavonia (Padova), raccontando  don Marco Galante. Le presenze di “preti in camice bianco”, sostenuti dalle nostre Offerte, sono aumentate nell'ultimo anno almeno del 20%, dando man forte ai 1.200 cappellani ospedalieri abitualmente vicino a chi soffre, alle famiglie e al personale ospedaliero.

Nella sezione “Atlante” l’annuncio del Vangelo in Asia raccontato da uno dei vescovi più giovani del mondo, l’italiano Mons. Giorgio Marengo, arrivato 20 anni fa da missionario in Mongolia, dove oggi guida la prefettura apostolica. Nell'editoriale il tenore Andrea Bocelli ha raccontato a Sovvenire la sua fede: "viviamo un tempo di sfide per le persone di buona volontà" ha scritto.

nfine, alla vigilia del mese mariano, nel Dossier riscopriamo la storia del Rosario, vincolo tra cielo e terra, diventato preghiera universale. Buona lettura.