SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Incontri formativi in presenza / Riapertura dal 1° luglio

In merito agli incontri formativi con contributo (sia diocesani che parrocchiali) pervengono dal Territorio richieste di chiarimento sulla possibilità di tornare a farli in “presenza”, vista anche la difficoltà del modello via “web”. Sentito il parere della C.E.I. - Ufficio Nazionale per i problemi giuridici - è bene precisare quanto segue: Il DPCM 2 marzo […]
24 Maggio 2021

In merito agli incontri formativi con contributo (sia diocesani che parrocchiali) pervengono dal Territorio richieste di chiarimento sulla possibilità di tornare a farli in “presenza”, vista anche la difficoltà del modello via “web”.

Sentito il parere della C.E.I. - Ufficio Nazionale per i problemi giuridici - è bene precisare quanto segue:
Il DPCM 2 marzo 2021, all’art. 13, vieta convegni e congressi e (raccomanda fortemente), che le “riunioni private” siano tenute nella modalità “a distanza”.
Il Decreto Legge 22 aprile 2021 ha poi stabilito che convegni e congressi potranno riprendere dal prossimo 1 luglio.

La circolare del Ministero dell’Interno del 20 ottobre 2020 ha precisato che “la distinzione fra riunioni private ed attività convegnistiche e congressuali, il cui svolgimento in presenza è sospeso, è da ascrivere ad alcuni elementi estrinseci, quali il possibile carattere ufficiale dei congressi e dei convegni, l’eventuale loro apertura alla stampa e al pubblico, il fatto stesso che possano tenersi in locali pubblici o aperti al pubblico. Elementi questi assenti, in tutto o in parte, nelle riunioni private, come, ad esempio, nelle assemblee societarie, nelle assemblee di condominio, ecc.”.

Si deve ovviamente precisare che un incontro in una chiesa non può essere qualificato, per il solo fatto che si svolge in un luogo sacro, come “riunione privata”.
È pertanto possibile organizzare in presenza, pur essendo comunque raccomandata la modalità a distanza, catechesi o incontri per un gruppo preciso di fedeli (ad esempio, Consigli diocesani e parrocchiali, gruppo famiglie, percorso fidanzati, gruppo missionario…).

Dunque non è possibile organizzare in presenza prima del 1° luglio 2021 conferenze o convegni o comunque eventi che per il loro essere aperti al pubblico e pubblicizzati sono ad essi assimilabili (ad esempio, incontro aperto a tutti con un esperto o per una particolare testimonianza).
Incontri e celebrazioni dovranno sempre finire ad un orario tale da consentire ai partecipanti di rientrare presso la propria abitazione entro le ore 23 (dal 7 giugno entro le ore 24, dal 21 giugno non vi sarà più il coprifuoco).

Sarà nostra cura aggiornarvi in merito, per tempo e prima del 1° luglio 2021