SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari incaricati del “sovvenire”, è passato quasi un mese dalla Giornata Nazionale di sensibilizzazione dedicata all’8xmille e sono felice di aver riscontrato la vostra dedizione nel promuoverla. Voglio anche sottolineare, ringraziandoli, gli appelli dei Vescovi alle proprie comunità diocesane a partecipare, in particolare quelli lanciati dalla Conferenza Episcopale Lombarda e dai Vescovi delegati della Calabria […]
28 Maggio 2021

Cari incaricati del “sovvenire”,

è passato quasi un mese dalla Giornata Nazionale di sensibilizzazione dedicata all’8xmille e sono felice di aver riscontrato la vostra dedizione nel promuoverla. Voglio anche sottolineare, ringraziandoli, gli appelli dei Vescovi alle proprie comunità diocesane a partecipare, in particolare quelli lanciati dalla Conferenza Episcopale Lombarda e dai Vescovi delegati della Calabria e dell’Emilia Romagna come anche la lettera del Vescovo di Cosenza. A questo proposito se ne siete a conoscenza segnalateci altre iniziative di questo genere, regionali o diocesane, sarà molto importante condividerle.

Il vostro impegno sul territorio e dei nostri Vescovi credo sia il nodo cruciale: pensate come sarebbe bello ed efficace se sempre più gli incaricati del “sovvenire” e i propri Vescovi riuscissero a lavorare insieme nella promozione del "sovvenire". Le nostre attività di promozione e sensibilizzazione al sostegno economico alla Chiesa partono da un ministero pastorale che si unisce a tutti gli altri cammini diocesani, avendo pari dignità e gli stessi obiettivi di annuncio e di apostolato. La collaborazione tra tutti gli incaricati e direttori presenti in Curia dovrebbe essere espressione concreta di quella comunione di cui spesso parliamo nei nostri incontri. E l’attenzione del proprio Vescovo a questa “pastorale integrata” rende feconda ogni attività.

Se a livello locale auspico che le azioni per promuovere la partecipazione all’8xmille continui infaticabile, a livello nazionale la campagna 8xmille è nel suo pieno svolgimento. Tanto altro si può fare a livello territoriale per promuovere la firma dei nostri concittadini a favore dell’8xmille. Il progetto speciale per la raccolta dei CU ci darà qualche dato su cui riflettere. In questo numero di In Cerchio troverete il libretto informativo e la locandina di questo test sperimentale avviato in 17 parrocchie che si concluderà a fine giugno.

Inoltre serve far conoscere sempre più e sempre meglio le opere già sostenute dall’8xmille anche con l’aiuto dei media cattolici locali. Questo può fare la differenza. A tal proposito, per quanti non l’avessero già fatto, invito tutti voi a contattare i direttori delle testate diocesane aderenti alla FISC. È stato un tema affrontato anche nell’ultimo Consiglio Nazionale della FISC al quale sono stato invitato, e gli stessi direttori dei settimanali e mensili saranno avvisati sull’importanza di questa collaborazione.

Di fatto la diffusione delle notizie riguardanti il sostengo economico alla Chiesa a livello locale dovrà avere sempre più carattere di continuità per essere efficace. Confido nella vostra disponibilità.

Per quanto riguarda la raccolta delle Offerte liberali dal prossimo mese di settembre ci saranno delle novità. Stiamo lavorando su un nuovo nome, un nuovo logo e un nuovo sito. Ve ne parlerò nei prossimi numeri di In Cerchio.

Questa Newsletter sarà sempre la vostra fonte di informazione e spero che la arricchirete anche voi inviandoci le vostre iniziative e notizie dal territorio.

Grazie per quello che fate, buon lavoro e un caro saluto

Massimo