SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Le Offerte per il clero / Uniti nel dono

Quasi 25mila i “partecipanti” al Giro d’Italia 2021 delle Offerte per il clero, con circa 5 mila nuovi donatori e più di un milione di euro raccolti. Un traguardo importante raggiunto nei primi quattro mesi di quest’anno, ma il percorso è ancora lungo e ci sono molte altre tappe da superare. Per mantenere e rafforzare […]
31 Maggio 2021

Quasi 25mila i “partecipanti” al Giro d’Italia 2021 delle Offerte per il clero, con circa 5 mila nuovi donatori e più di un milione di euro raccolti. Un traguardo importante raggiunto nei primi quattro mesi di quest’anno, ma il percorso è ancora lungo e ci sono molte altre tappe da superare. Per mantenere e rafforzare questi dati, c’è bisogno dei nostri “direttori sportivi”, i nostri incaricati delle diocesi per organizzare l’attività del sostegno economico dei sacerdoti e dare il giusto sprint.

IL MIGLIOR PIAZZAMENTO IN CLASSIFICA
Tocca quota 1milione e 161mila di euro la prima tappa del Giro d’Italia 2021 delle Offerte per il clero con bollettino postale, raggiunta nei primi quattro mesi di quest’anno. Un risultato importante rispetto agli stessi mesi del 2020 e del 2019, in cui la raccolta versata all’Istituto centrale per il sostentamento del clero aveva raggiunto rispettivamente 979mila e 970mila euro. Dopo oltre un anno di pandemia, c’è voglia di ripartire e di partecipare attivamente alla vita della Chiesa. La crescita delle offerte per il clero è il primo segno concreto di questa ripartenza.

LA FORZA DEI LAICI, UNA RICCHEZZA PER LA CHIESA
Circa 25mila le persone che scelgono di dare il proprio sostegno economico ai nostri sacerdoti, nel periodo da gennaio ad aprile di quest’anno. Un risultato molto positivo, all’insegna di un maggiore coinvolgimento dei laici nella vita della Chiesa, che passa anche da un senso di responsabilità nei confronti del clero. “La vostra laicità è ricchezza per la cattolicità della Chiesa, che vuole essere lievito, sale della terra e luce del mondo” ha detto Papa Francesco il 30 aprile 2021.

CRESCONO I NUOVI “PARTECIPANTI”
Circa 5 mila sono coloro che scendono in pista per la prima volta per sostenere i nostri sacerdoti, nei primi quattro mesi di quest’anno. Cresce, infatti, di oltre il 50% il numero dei nuovi donatori: siamo passati da 2.892 nel 2020 a 4.572 nel 2021. Solo l’importo medio donato è in calo, segno concreto del persistere delle difficoltà economiche che colpiscono le famiglie italiane: l’offerta media donata, infatti, scende di quasi il 10%: da 51,28 nel 2020 a 46,29 euro nel 2021.

UNITI NEL DONO, LA NOSTRA FORZA
Nelle Offerte, come nel ciclismo, il risultato non è mai solo individuale, ma è sempre un lavoro di squadra. Per questo è fondamentale il ruolo dei nostri “direttori sportivi”, incaricati diocesani del Sovvenire. Spetta a loro non solo organizzare l’attività concreta del sostegno economico dei sacerdoti, ma soprattutto dare la giusta carica e lo sprint necessario alla “squadra” dei donatori per motivarli e consentire di raggiungere il traguardo finale. Perché l’unione fa la forza, anche nel dono.

Paolo Cortellessa