SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari incaricati del “sovvenire”, finalmente possiamo iniziare a farvi intravedere una sorpresa che da qualche mese stiamo preparando per voi e che ormai è prossima ad essere svelata. Da tempo, infatti, abbiamo iniziato a lavorare per rinnovare, nella tradizione, il nostro modo di comunicare i valori del sostegno economico alla Chiesa cattolica, a cominciare dal […]
14 Giugno 2021

Cari incaricati del “sovvenire”,

finalmente possiamo iniziare a farvi intravedere una sorpresa che da qualche mese stiamo preparando per voi e che ormai è prossima ad essere svelata. Da tempo, infatti, abbiamo iniziato a lavorare per rinnovare, nella tradizione, il nostro modo di comunicare i valori del sostegno economico alla Chiesa cattolica, a cominciare dal nome della nostra presenza in rete e dal logo relativo alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti.

In questa pagina, che troverete pubblicata anche nel numero di giugno della rivista Sovvenire, avete una sintetica anticipazione delle novità che ci attendono e potete dare un’occhiata anche al nuovo logo Offerte. Si tratta di un albero (invece delle mani con la croce al centro), simile a quello che da sempre ha caratterizzato il Servizio Promozione della CEI, la cui struttura portante diventa una mano, aperta nel dono, e le cui foglie, che ricordano un po’ ciascuno di noi, sono tutte uniche e fondamentali, come vuole simboleggiare quella arancione nel cuore della chioma.

Il nome nuovo che abbiamo scelto per il sito dedicato alle Offerte insiemeaisacerdoti.it e, gradualmente, anche per la rivista Sovvenire, sarà “Uniti nel dono”.

"Uniti nel dono" è la sintesi dei valori fondamentali del “sovvenire”, la comunione e la corresponsabilità di una comunità di fratelli e figli di Dio. Tutti insieme, noi, uniti nel sostenere i nostri sacerdoti, come loro sono uniti a Gesù Cristo nel dono totale della propria vita al Padre. Nello stesso modo anche noi, con loro, vogliamo sentirci parte di una sola grande famiglia e vogliamo che se ne sentano parte tutti quelli che in qualche modo si mettono al nostro fianco assumendosi l’impegno con un’Offerta di sostenere i sacerdoti nella loro missione.

Per questo motivo tanto il nuovo sito quanto la nuova rivista, da settembre in avanti, concederanno molto più spazio ai donatori e alle loro storie. Continueremo, naturalmente, a selezionare e raccontare le storie dei nostri sacerdoti, diversificando e arricchendo sempre più i linguaggi nel segno della cultura digitale, in cui siamo tutti immersi.

Ma oltre a questo cercheremo di mettere in rete e condividere maggiormente le storie di chi si impegna per sostenere i sacerdoti, forse mosso dalla gratitudine o semplicemente da un senso di responsabilità profondamente ecclesiale.

Sapete che da quest’anno la Giornata Nazionale di sensibilizzazione per le Offerte per i sacerdoti ha subìto una variazione di data: dalla domenica di “Cristo Re”, che d’ora in poi sarà dedicata alla Giornata mondiale della gioventù nelle diocesi, è passata stabilmente alla terza domenica di settembre, il 19 settembre per questo 2021.

Pensate che lo scorso anno in tutta Italia abbiamo raccolto solo una Offerta ogni 8 parrocchie del Paese. Avete capito bene: tra tutti i fedeli di 8 comunità della nostra bella Italia, solo una persona ha fatto un’Offerta per i sacerdoti. È un dato che ci rattrista e deve far riflettere: abbiamo un enorme bisogno di ritrovare quel senso di responsabilità per cui sentiamo davvero i sacerdoti affidati alle nostre cure.

Abbiamo bisogno di riscoprirci davvero “uniti nel dono”: non può essere solo una questione di nome… ma anche quello può contribuire a darci una bella scossa. Coraggio, allora!

Massimo