SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari incaricati, il rientro dalla pausa estiva è cominciato con la novità che vi avevo anticipato a luglio: è online il nuovo sito www.untineldono.it che ha già riscosso molti apprezzamenti. In questo numero della nostra Newsletter troverete un breve video con la descrizione del nuovo logo e del nuovo nome “Uniti nel dono”. Spero siate […]
29 Settembre 2021

Cari incaricati,

il rientro dalla pausa estiva è cominciato con la novità che vi avevo anticipato a luglio: è online il nuovo sito www.untineldono.it che ha già riscosso molti apprezzamenti. In questo numero della nostra Newsletter troverete un breve video con la descrizione del nuovo logo e del nuovo nome “Uniti nel dono”. Spero siate riusciti a visitare il sito e mi piacerebbe avere le vostre opinioni su questa novità.

Così come ci aiuterebbe avere i vostri commenti anche sulla maratona televisiva che, vi avevamo segnalato venerdì 24 settembre tramite WhatsApp, ed è andata in onda su TV2000 lo scorso 27 settembre. Per noi è stata una bella esperienza, con tanti ospiti e testimonianze che hanno evidenziato il valore delle Offerte. Una volta il passa parola si faceva di persona. Ora si aggiunge tutta l’attività di condivisione tramite le nuove tecnologie. Approfittiamone. Spero che abbiate condiviso la notizia. E se avete avuto modo di seguire voi stessi almeno uno dei programmi in scaletta, fateci avere le vostre considerazioni. Sapere cosa vi sia piaciuto della maratona tv o cosa cambiereste, ci darà delle valide indicazioni per il prossimo anno.

Sulle novità legate alle Offerte deducibili (sito, nome e logo) è stata inviata una mia comunicazione per email anche a tutti i Vescovi, nella quale spiegavo le motivazioni del cambiamento e i valori che lo fondano. Sappiamo tutti che promuovere le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti è una attività impegnativa che richiede una forte partecipazione dei Vescovi e dei Parroci affinché riesca. Per questo motivo vi suggerisco di cogliere questa occasione per parlare con il vostro Vescovo e verificare se ha ricevuto l’informazione e cosa ne pensa. Avere dei riscontri può rappresentare comunque anche per voi un’opportunità preziosa per parlare in diocesi di questo argomento.

Rimanendo in tema, è ancora presto per stabilire come sia andata la Giornata Nazionale che, per la prima volta, è stata celebrata la terza domenica di settembre. Ad ogni modo, come già sapete, il periodo utile per sensibilizzare le comunità sul valore delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti è appena iniziato. Queste settimane saranno preziose per favorire l’organizzazione di incontri e sensibilizzare in particolare i fedeli sulla promozione della raccolta. Da parte nostra stiamo finalizzando una nuova campagna dedicata alle Offerte che vedrete su TV2000 e sui canali digital nel mese di novembre.

E nelle prossime settimane inizieranno anche le riprese degli spot 8xmille 2022. Ringrazio quanti di voi hanno inviato notizie sulle opere diocesane realizzate con queste risorse.

Dandovi appuntamento su In Cerchio del prossimo mese, vi saluto e, soprattutto, vi ringrazio per il vostro impegno che incoraggia sempre anche noi.

Massimo