SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Azione Cattolica / In arrivo un regalo per gli incaricati del “sovvenire”

Al Convegno presidenti e assistenti unitari diocesani di Azione Cattolica (29-31 ottobre) uno spazio sarà riservato anche al responsabile del Servizio Promozione della CEI Massimo Monzio Compagnoni. Un’occasione preziosa per rilanciare l’importanza della collaborazione territoriale tra gli incaricati del “sovvenire” e i presidenti diocesani di Azione Cattolica. Per questo saranno distribuite ai presenti due copie […]
26 Ottobre 2021

Al Convegno presidenti e assistenti unitari diocesani di Azione Cattolica (29-31 ottobre) uno spazio sarà riservato anche al responsabile del Servizio Promozione della CEI Massimo Monzio Compagnoni. Un’occasione preziosa per rilanciare l’importanza della collaborazione territoriale tra gli incaricati del “sovvenire” e i presidenti diocesani di Azione Cattolica.

Per questo saranno distribuite ai presenti due copie di un nuovo libro di Alberto Campoleoni* dal titolo UN NUOVO PASSO Appunti sulla corresponsabilità nella Chiesa con un duplice obiettivo: dare ai presidenti diocesani della storica Associazione l’opportunità di incontrare l’incaricato del “sovvenire”, al quale offrire la seconda copia della pubblicazione, e avviare una riflessione su cosa significhi oggi vivere la corresponsabilità della Chiesa anche dal punto di vista economico.

Invitiamo a loro volta gli incaricati del “sovvenire” ad incontrare il presidente diocesano di AC che ha in serbo una copia del libro a lui riservata.

Nel breve messaggio “Facciamo rete” che accompagna il libro di Campoleoni, l’invito è infatti proprio quello di rinsaldare o avviare un cammino comune nella propria diocesi con la pastorale del “sovvenire” ed il suo incaricato, per favorire la costruzione di una robusta rete. Così, lavorando insieme al fine di organizzare le prossime attività promozionali o formative, si costituirà un’opportunità importante affinché cresca sempre più tra i fedeli l’attenzione alle necessità della Chiesa.

Siamo operai nella vigna, con un fine che è sempre lo stesso: parole ed opere per raccontare la fede e renderla tangibile.

*Alberto Campoleoni, giornalista e scrittore, è da sempre impegnato sui temi educativi ed ecclesiali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in particolare dedicate all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Per l’Ave, ha pubblicato un libro intervista sull’impegno del prete (Un parroco si confessa, 2011), un saggio sulla figura di Gesù (Piacere di conoscerti, 2013) e due raccolte di racconti (Ve lo racconto io, 2012 e Il segreto della Maddalena, 2016), letti tra l’altro da Radio Vaticana e ripresi in ambito teatrale.