SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per il clero / Il tempo dell’aratura e della cura

Lo sanno bene i nostri contadini, questo è un periodo di confine: il grosso lavoro del raccolto è già stato fatto e bisogna iniziare ad arare i campi, preparare il terreno prima della semina. Anche per noi del “sovvenire” questo è il periodo più importante dell’anno: si fa un primo bilancio provvisorio sull’andamento delle offerte […]
26 Ottobre 2021

Lo sanno bene i nostri contadini, questo è un periodo di confine: il grosso lavoro del raccolto è già stato fatto e bisogna iniziare ad arare i campi, preparare il terreno prima della semina. Anche per noi del “sovvenire” questo è il periodo più importante dell’anno: si fa un primo bilancio provvisorio sull’andamento delle offerte per il clero e si progettano nuovi lavori da mettere in campo. Gli ultimi dati disponibili, aggiornati a settembre 2021, confermano un lieve aumento dell’importo complessivo raccolto e una crescita più sostanziosa delle donazioni, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma la Giornata Nazionale ha visto una partecipazione inferiore alle attese. Per questo c’è bisogno dell’impegno dei nostri incaricati diocesani per preparare il terreno delle offerte per nuove donazioni e avere cura di coloro che, già da tempo, sostengono i nostri sacerdoti.

Il tempo della raccolta delle Offerte
Nei primi nove mesi di quest’anno c’è stato un incremento delle Offerte per il clero. Da gennaio a settembre di quest’anno, infatti, le Offerte sono arrivate a oltre 50mila e 300, con un aumento del 10,9% rispetto al 2020. In crescita anche l’importo complessivo, sebbene in modo più contenuto, che supera i 3 milioni e 70mila euro contro i 2milioni e 900mila dell’anno scorso, con una crescita del 4,3%. L’importo medio donato, invece, è diminuito del 6%. La pandemia, da crisi sanitaria, si è trasformata sempre più in crisi economica e un risultato evidente è proprio quello della diminuzione di quanto viene mediamente offerta dai nostri donatori: siamo passati da 64,9 euro nel 2020 a 61,04 euro nel 2021, ossia quasi 4 euro in meno.

Il tempo di coltivare e custodire
La Giornata Nazionale delle Offerte per il clero, celebrata quest’anno per la prima volta a settembre, ha visto una partecipazione piuttosto contenuta. Sono pervenute 1.240 Offerte per un importo complessivo di quasi 51mila euro. Tenuto conto che le parrocchie in Italia sono 25.600, significa che mediamente è stata fatta una sola offerta ogni 20 parrocchie. Per questo oggi più che mai c’è bisogno del lavoro prezioso dei nostri incaricati diocesani del “sovvenire”, che sono capaci di mettere in pratica quanto ha scritto Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’: “Mentre “coltivare” significa arare o lavorare [...], “custodire” vuol dire proteggere [e] preservare” (LS, 67).

Paolo Cortellessa