SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per i sacerdoti / Da gennaio un segno “più” da rinforzare

Ognuno di noi porta dentro di sé le impronte dell’esistenza di sacerdoti e parroci che gli hanno trasmesso la fede e la vocazione. E altri preti continuano a farlo oggi con i nostri figli e i nipoti. Per consentire loro di svolgere la missione sacerdotale senza preoccupazioni economiche, vengono in aiuto le Offerte all’Istituto centrale […]
23 Novembre 2021

Ognuno di noi porta dentro di sé le impronte dell’esistenza di sacerdoti e parroci che gli hanno trasmesso la fede e la vocazione. E altri preti continuano a farlo oggi con i nostri figli e i nipoti. Per consentire loro di svolgere la missione sacerdotale senza preoccupazioni economiche, vengono in aiuto le Offerte all’Istituto centrale per il sostentamento del clero. Da gennaio a ottobre di quest’anno la raccolta complessiva supera i 3 milioni e mezzo di euro, il numero delle Offerte sale di oltre il 10% rispetto allo scorso anno, mentre cala l’importo medio donato del 5,6%. Ma è soprattutto in quest’ultimo mese dell’anno che si concentra la raccolta. Per questo c’è bisogno dell’aiuto prezioso dei nostri incaricati diocesani perché le Offerte per i sacerdoti si ancorano su una relazione di fiducia con la Chiesa che non è incondizionata, ma sempre attenta e consapevole.

Segnali di fiducia
Aumentano i fedeli generosi che mostrano l’affetto verso i preti della propria parrocchia, ma allargano lo sguardo a tutti i sacerdoti, con senso di corresponsabilità e partecipazione. Nei primi dieci mesi di quest’anno, infatti, crescono le Offerte che passano da 50mila e 900 del 2020 a oltre 56mila e 300 con un aumento del 10,6% rispetto allo scorso anno. Scende l’importo donato, che diminuisce del 5,6 e passa da 66,47 euro nel 2020 a 62,73 euro nel 2021, con quasi 4 euro in meno. Sale anche la raccolta complessiva versata all’Istituto centrale per il sostentamento del clero, pari a 3 milioni e 500mila euro contro i circa 3 milioni e 300mila euro del 2020, con una crescita del 4,3%. I risultati ottenuti finora sono segnali di fiducia nella Chiesa e nei sacerdoti, che deve essere costantemente alimentata.

Il barometro delle Offerte
Ho sempre portato nel cuore l'attaccamento alla gente e alla terra... Sono rimasto legato alle radici. La vocazione nasce da un contatto con degli autentici Ministri di Dio. La fede e la vocazione si trasmettono per contagio”, scrive il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, nella prefazione del libro “Le radici di una vocazione” di Quinto Cappelli (San Paolo Edizioni 2021). Anche la carità e il dono si trasmettono per contagio. Dove ci sono comunità parrocchiali che hanno cura dei propri sacerdoti e, come in una grande famiglia, si sentono responsabili del loro sostegno economico, crescono le Offerte deducibili e i donatori. Dove, invece, ci sono parrocchie che non parlano mai di condivisione e aiuto ai sacerdoti, di sostentamento del clero, crollano le Offerte e i donatori. Per questo c’è bisogno dell’impegno dei nostri incaricati diocesani per promuovere la conoscenza del sistema all’interno delle parrocchie, favorire la raccolta e stimolare nuovi donatori. Perché i sacerdoti sono le nostre radici, il nostro passato e presente, le voci che ci portiamo dentro.

Paolo Cortellessa