SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici,  come ben sappiamo queste ultime settimane dell’anno sono decisive per chiudere con successo la raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Abbiamo segnali positivi ma non bastano. Il vostro impegno attraverso la ripresa di incontri, convegni, eventi sul territorio, rimane una condizione importante per determinare il risultato finale. Dal punto di vista […]
29 Novembre 2021

Cari amici, 

come ben sappiamo queste ultime settimane dell’anno sono decisive per chiudere con successo la raccolta delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Abbiamo segnali positivi ma non bastano. Il vostro impegno attraverso la ripresa di incontri, convegni, eventi sul territorio, rimane una condizione importante per determinare il risultato finale. Dal punto di vista economico, come sempre, sapremo se avremo raggiunto buoni esiti solo a febbraio. 

Nel frattempo possiamo sentirci abbastanza soddisfatti e vivere questi i giorni che rimangono del 2021 con la consapevolezza che abbiamo fatto tutto il possibile e forse, in molti casi, anche qualcosa di più, per contribuire alla costruzione della nostra Chiesa, casa e scuola di comunione considerando il prolungato periodo pandemico.

Da parte mia spero di aver dato il mio contributo anche attraverso la personale partecipazione ad un appuntamento molto particolare. Infatti sono stato invitato a parlare alla 75^ Assemblea straordinaria della CEI (Roma 22-25 novembre). È stata un’occasione preziosa e unica per informare tutti i Vescovi sulla necessità di un maggiore impegno in due direzioni: innanzitutto nel rafforzare la nostra rete del "sovvenire" e successivamente nel richiedere una responsabilità più grande dei Presbiteri sia nella promozione che nella raccolta delle firme e delle Offerte.

Ho parlato dei "test" che abbiamo fatto a maggio e di quello attualmente in corso evidenziando la loro importanza. Soprattutto la necessità che ci aiutino ad individuare entro febbraio 5.000 parrocchie che partecipino alla raccolta delle firme CU e delle donazioni a novembre.

È una grande sfida! Proprio per questo vorrei vedere (in collegamento online) tutti voi incaricati (regionali e diocesani) prima di Natale in modo da organizzare un vostro incontro con i Vescovi per individuare queste parrocchie.​

Ci vediamo presto!
Un caro saluto

Massimo