SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Campagna 8xmille 2022 / Un viaggio tra le diocesi protagoniste

Si sono appena concluse le riprese per la prossima campagna 8xmille. Un ringraziamento speciale alle diocesi che ci hanno accolto e che hanno messo a disposizione il loro tempo: Bergamo, Faenza, Reggio Emilia, Roma, Grottazzolina (in provincia di Fermo), Acerra, Foggia e Palermo. È sempre emozionante vedere la ricchezza dei progetti 8xmille sul nostro territorio. […]
15 Dicembre 2021

Si sono appena concluse le riprese per la prossima campagna 8xmille. Un ringraziamento speciale alle diocesi che ci hanno accolto e che hanno messo a disposizione il loro tempo: Bergamo, Faenza, Reggio Emilia, Roma, Grottazzolina (in provincia di Fermo), Acerra, Foggia e Palermo. È sempre emozionante vedere la ricchezza dei progetti 8xmille sul nostro territorio. Vedere, documentare e capire che quello che viene detto nel claim della campagna “Non è solo una firma. È di più molto di più” è la semplice verità. È un’esperienza unica. Perciò vogliamo condividere con voi le loro testimonianze. Uno dei "set d’eccezione” è stato l’orto sociale del progetto “Terra Condivisa”, sulle colline di Faenza.

Infatti l’orto sociale è stato per due giorni protagonista come set dello spot che sarà al centro della campagna di comunicazione dell’8xmille della Conferenza Episcopale Italiana. I tirocinanti, operatori e volontari si sono fatti portavoce di ciò che il progetto ha fatto nascere non solo come prodotti della terra, ma anche nelle vite dei beneficiari.

Grazie al sostegno dei fondi 8xmille ricevuti dalla Caritas di Faenza-Modigliana su presentazione di un progetto, gestito dalla Farsi Prossimo ODV, viene infatti offerta un’opportunità di formazione e inserimento lavorativo a persone in situazione di fragilità socio-economiche, grazie a tirocini con cui si ha modo di imparare il mestiere dell’ortolano.

È stata un’esperienza unica, finalmente tutto il gruppo di Terra Condivisa si è ritrovato insieme e ci siamo sentiti ancora più uniti, un gruppo sorridente forte e unito a testimoniare cosa siamo e cosa facciamo” ci ha detto Marcello, uno dei tirocinanti. “Grazie davvero per averci dato l’opportunità di raccontarci agli altri, di dire quanto questo progetto 8xmille ci abbia fatto crescere e capire il valore del prendersi cura degli altri”.

Anche Giovanni, che da circa un anno collabora con impegno nel confezionamento delle cassette delle nostre verdure, è stato fra i protagonisti delle riprese: “Girare con dei professionisti ci permette di capire quanto lavoro e dedizione richiedano scene che noi vediamo in tv per pochi secondi. La troupe e il regista hanno cercato di capire cosa significhi essere impegnato in Terra Condivisa per trasmetterlo poi alle persone che lo vedranno: nuovi sogni e nuove speranze a chi non si sentiva ormai più parte della comunità”.

Anche alcuni dei volontari, sostegno e motore dei progetti, hanno testimoniato la grande opportunità che questo progetto 8xmille ha dato a persone in difficoltà del territorio: “È stata davvero un’esperienza bellissima - ci ha detto Roberto - ho ammirato la grande professionalità, pazienza e collaborazione di tutti gli addetti ai lavori. Speriamo che Terra Condivisa possa per tanto tempo regalare nuovi frutti, non solo quelli della terra, ma anche quelli del riscatto sociale, perché grazie all’8xmille Terra condivisa è potuta nascere, crescere e speriamo che diventi ancora di più…”.

È stata davvero un’occasione unica che ha dato modo di capire ancora di più quanto sia importante il lavoro quotidiano dei volontari e dei tirocinanti che offre un sostegno concreto a chi è in difficoltà, mettendo a frutto l’aiuto di chi appone ogni anno la sua firma a favore dell’8xmille.

******************************

Le operatrici e ospiti della casa accoglienza per donne maltrattate della Caritas diocesana di Foggia-Bovino Madre Teresa di Calcutta, hanno rilasciato invece una testimonianza video.

**********************************

Infine anche gli ospiti del dormitorio maschile e centro diurno per senza fissa dimora della Caritas diocesana di Bergamo, hanno voluto descrivere la propria esperienza vissuta durante le riprese dello spot 8xmille 2022.

Aldo - È stata una bella esperienza, mi sono divertito, anche se abbiamo aspettato e questo mi metteva un po’ di ansia. Quando poi sono stato chiamato mi sono invece esaltato come gli attori, anche perché il loro capo mi ha detto di essere stato bravo.

Niankine - È stata una bella esperienza, bello anche nel vedere Aldo così coinvolto e al centro delle riprese.

Agostino - È stata un’esperienza molto bella. Ho apprezzato il mondo del cinema, le riprese, la fotografia. Sono stato contento per Gianfranco che è stato molto coinvolto. Credo che sia stata anche un’esperienza che ci abbia maggiormente uniti, quasi fossimo una famiglia.

Alex - Mi sono sentito un po’ bloccato, paralizzato dalle telecamere e dal set. Ero emozionato, mi sono sentito come se fossi un ”pezzo di legno”. Mi è molto piaciuto invece vedere coinvolte le persone che quotidianamente frequentano il Punto sosta.

Tiziano - Sono stato contento nel vedere le persone con cui condividiamo molte ore della giornata essere messi al centro con tutte le attenzioni che vengono date alle persone importanti. Credo che questa attenzione alla persona, debba essere sempre ricercata e perseguita soprattutto quando si lavora con gli ultimi.

Chamel - È stata una bella esperienza, mi sono divertito. È la prima volta che partecipo ad un evento simile. Ringrazio tutti quelli che hanno permesso questa attività, ringrazio il regista, il fotografo e tutto il set cinematografico.

Gianfranco - Mi è piaciuto tutto, mi sono emozionato soprattutto con Tiziano, Alex e don Roberto.

Simonetta - Mi è piaciuto tantissimo. È la prima volta che vedo dal vivo delle riprese! Mi sono piaciute soprattutto le emozioni degli operatori, soprattutto di Alex, e di tutte le persone coinvolte.