SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Uniti nel dono / Sul sito 4 video per l’Avvento

Per questo tempo di Avvento il sito Unitineldono.it ha proposto un percorso in quattro tappe: una per domenica. Quattro storie di comunità e dei loro sacerdoti, che incarnano in modo speciale un versetto della liturgia domenicale. Da Roma a Ribera (AG), da Torino ad Acireale (CT), è stato fatto un piccolo giro d'Italia col cuore […]
20 Dicembre 2021

Per questo tempo di Avvento il sito Unitineldono.it ha proposto un percorso in quattro tappe: una per domenica. Quattro storie di comunità e dei loro sacerdoti, che incarnano in modo speciale un versetto della liturgia domenicale. Da Roma a Ribera (AG), da Torino ad Acireale (CT), è stato fatto un piccolo giro d'Italia col cuore in ascolto.

Et Verbum caro factum est… et habitavit in nobis (Gv 1, 14).

Domenica dopo domenica, sono stati pubblicati 4 video che hanno voluto guidare la riflessione e la preghiera di ciascuno, accompagnandolo con il racconto della storia di quattro preti e delle loro comunità. Quattro esperienze che tutti coloro che donano in favore dei sacerdoti contribuiscono a sostenere e a mantenere in vita.

Domenica 28 novembre (I d’Avvento):
Vegliate in ogni momento pregando (Lc 21,36)

Qui si scoprirà come questa Parola si fa carne nella parrocchia romana di don Francesco Pesce, Santa Maria ai Monti. Una chiesa con le porte sempre aperte per tutti e con messe ad orari comodi per lavoratori e famiglie. Una parrocchia che di fronte ai poveri non gira la testa dall’altra parte.

Domenica 5 dicembre (II d’Avvento):
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! (Lc 3,6)

La storia è quella di don Giuseppe Argento e di altri preti di Ribera (AG), dove la lotta contro la droga e l’emarginazione è qualcosa più di una vaga teoria. Lo sanno bene i ragazzi della “Casa dei giovani” di Mazara del Vallo.

Domenica 12 dicembre (III d’Avvento – Domenica “Gaudete“):
Siate sempre lieti nel Signore (Fil 4,4)

Don Adelino Montanelli e i suoi ragazzi a Falchera, periferia Nord di Torino, cercano di vivere ogni giorno con il loro oratorio quello che don Bosco aveva insegnato a Domenico Savio: “Noi qui facciamo consistere la santità nello stare sempre allegri”

Domenica 19 dicembre (IV d’Avvento):
Benedetto il frutto del tuo grembo! (Lc 1,42)

Don Carmelo Raspa, nella diocesi di Acireale, si batte per l’accoglienza delle donne vittime di abuso e per rompere la tremenda spirale della violenza.