SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Amici incaricati, incontravi, anche solo in collegamento, è sempre fonte di gioia e mi dona conforto. Vi devo confessare che prima di venire al Servizio Promozione come responsabile, non credevo ci fossero nelle diocesi dei volontari così pieni di passione e dedizione, che anche nelle critiche dimostrano quanto siano legati a questo servizio e alla […]
24 Febbraio 2022

Amici incaricati,

incontravi, anche solo in collegamento, è sempre fonte di gioia e mi dona conforto. Vi devo confessare che prima di venire al Servizio Promozione come responsabile, non credevo ci fossero nelle diocesi dei volontari così pieni di passione e dedizione, che anche nelle critiche dimostrano quanto siano legati a questo servizio e alla Chiesa.

Il vostro è un impegno che si articola su tanti fronti, anche fuori dal contesto pastorale. Ed oggi ancora di più la Chiesa ha bisogno del vostro aiuto e impegno per ridare vita ad una comunità che nel tempo si era un po' assopita.

I nuovi progetti sono l'occasione per riportare al centro dell'attenzione il ruolo della rete del “sovvenire”. Tutto per raggiungere l’obiettivo di assicurare alla nostra Chiesa le risorse necessarie per la sua missione, che poi è anche la nostra.

Ebbene, ora si tratta ancora una volta di mettercela tutta per il progetto di cui vi ho parlato i primi giorni di febbraio “unafirmaXunire”. Reclutare 5.000 parrocchie mi rendo conto che sarà non “una” sfida, ma “la” sfida principale. Noi ce la metteremo tutta a livello nazionale per dare informazioni, assistenza e materiali utili per la realizzazione di questa attività. L’obiettivo di raccogliere schede CU e compensare la perdita di un milione di firme è ambizioso, ma insieme ce la faremo.

Ricordo che già è attivo un call center con un numero telefonico di supporto alle parrocchie che troverete nell’articolo dedicato a questo progetto.

Per avere più dati possibili relativi alla raccolta dei CU 2022, ma anche per darvi un resoconto del progetto successivo legato alla raccolta delle Offerte deducibili, abbiamo pensato, in accordo con la Segreteria Generale e Mons. Donato Negro, di rimandare il nostro Convegno nazionale di qualche mese. Quindi non si terrà più a ottobre 2022, ma i primi mesi del 2023. Spero che questo non vi dispiaccia, ma così avremo notizie certe e definitive da commentare e sulle quali poter ripartire il prossimo anno.

Avrò comunque il piacere di incontrare tra poche settimane probabilmente via web gli incaricati diocesani nominati dal primo gennaio 2020 per un corso di introduzione a questo incarico. Il mancato appuntamento del Campus Comunidare degli ultimi 2 anni dovuto alla pandemia ha infatti sacrificato, oltre il Convegno nazionale, anche questo evento che coinvolgeva gli incaricati di recente nomina. Il Campus ritornerà a settembre, nel frattempo sono certo sarà utile anticipare un incontro a breve termine con i nostri nuovi amici, arrivati da poco nel mondo del “sovvenire”.

Vi invito a leggere le altre notizie in questa nostra Newsletter. Io vi do appuntamento al prossimo numero.

Buon lavoro e un caro saluto a tutti voi.

Massimo