SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Amici cari, tra le attività ormai avviate, e altre da far partire, non ci si ferma mai. A inizio primavera siamo nel pieno dell’avvio del progetto unafirmaxunire. Aiutateci a promuovere questa iniziativa sul territorio, affinché le parrocchie possano iscriversi e organizzarsi nel migliore dei modi per raccogliere le buste con le Certificazioni Uniche. Vorrei sottolineare […]
28 Marzo 2022

Amici cari,

tra le attività ormai avviate, e altre da far partire, non ci si ferma mai. A inizio primavera siamo nel pieno dell’avvio del progetto unafirmaxunire. Aiutateci a promuovere questa iniziativa sul territorio, affinché le parrocchie possano iscriversi e organizzarsi nel migliore dei modi per raccogliere le buste con le Certificazioni Uniche. Vorrei sottolineare che la vostra collaborazione è indispensabile! Sarà anche un modo per continuare a sensibilizzare le nostre comunità a firmare per l’8xmille.

Sembra banale ricordarlo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. In una mia intervista, che vedrete pubblicata probabilmente anche sui settimanali cattolici, ribadisco come in ogni diocesi, in ogni parrocchia, in ogni famiglia di cattolici bisogna ritrovare lo slancio che ci fa dire: “la mia firma è fondamentale, perché le necessità della Chiesa riguardano anche me”. L’8xmille non costa nulla a chi firma, ma non può mai essere dato per scontato. Noi per primi, che dalla CEI ne coordiniamo la comunicazione e la promozione, dobbiamo essere ancora più bravi nel ricordare agli italiani quanto sia importante il contributo di ciascuno. Ma è soprattutto dal territorio che deve partire questo cambio di passo. In ogni casa, in ogni parrocchia, in ogni diocesi. Le firme che oggi ci sono potrebbero un domani non esserci più, se non ci impegniamo davvero a farle crescere e a sostenerle.

A livello nazionale stiamo finalizzando gli spot che vedranno, anche quest’anno, un viaggio in diverse diocesi che potrete scoprire tra gli articoli della sezione 8xmille. E a queste diocesi va il mio ringraziamento per la loro preziosa collaborazione alla campagna informativa 2022.

Passando ora alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, nonostante anche il 2021 sia stato un anno colpito dalla pandemia, la raccolta si è mantenuta superiore agli 8 milioni di euro (8,4 milioni). Purtroppo con una flessione del 3,3% dovuta principalmente ad un disservizio di Poste italiane che nel mese di novembre per cause legate all'emergenza sanitaria Coronavirus e alla diffusione dei contagi, si legge in una loro circolare, non ha di fatto consegnato in modo regolare e tempestivo la corrispondenza. E, come sapete, per noi le ultime settimane dell'anno rappresentano il periodo più significativo per la raccolta delle Offerte. Per i particolari vi rimando all’analisi fatta da Paolo Cortellessa nella sezione Offerte. È comunque incoraggiante riscontrare come l’attenzione verso i nostri sacerdoti si sia mantenuta alta, nonostante tutto.

Infine volevo ringraziare e salutare Francesca Roncoroni che ha lasciato, dopo più di 20 anni, la CEI e il Servizio Promozione per nuove sfide professionali. A Francesca i miei, anzi, i nostri più cari e sentiti auguri affinché si possano realizzare al meglio tutti i suoi desideri.

Prima di congedarmi voglio esprimere ancora degli auguri, questa volta a tutti voi, cari incaricati, per una serena e Santa Pasqua di Resurrezione, con me si uniscono gli amici del Servizio Promozione CEI e Sua Eccellenza Mons. Donato Negro.

Massimo