SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari incaricati, la chiusura della CEI dal 5 al 22 agosto ci darà modo di beneficiare di un periodo di meritato riposo. Due anni di pandemia, ancora in corso, e la guerra in Ucraina, che ci coinvolge direttamente sotto diversi aspetti, hanno continuato a mettere in difficoltà il nostro presente e in discussione tante certezze. […]
21 Luglio 2022

Cari incaricati,

la chiusura della CEI dal 5 al 22 agosto ci darà modo di beneficiare di un periodo di meritato riposo.

Due anni di pandemia, ancora in corso, e la guerra in Ucraina, che ci coinvolge direttamente sotto diversi aspetti, hanno continuato a mettere in difficoltà il nostro presente e in discussione tante certezze. L’aumento delle bollette e di molti generi di primo consumo hanno penalizzato, ad esempio, la raccolta delle Offerte per i sacerdoti che fanno fatica a riprendere il trend positivo che avevamo ottenuto nell’ultimo periodo.

Perciò vi chiedo di collaborare con rinnovato slancio alla celebrazione della Giornata Nazionale del prossimo 18 settembre e al progetto legato alla raccolta Offerte “Uniti Possiamo”. Ricordo che in quest’ultimo progetto saranno coinvolte le stesse 3.000 parrocchie che hanno già aderito a “unafirmaXunire” e che auspico arriveranno a 5.000. È uno sforzo necessario nell'attuale contesto.

Sappiamo che i parroci non sono entusiasti all’idea di chiedere Offerte per il proprio sostentamento, soprattutto in un periodo di crisi economica, ma sappiamo anche che questo tema deve rappresentare sempre più per le nostre comunità una scelta valoriale: decidere di essere parte della Chiesa al punto da farsi carico, ognuno secondo le proprie possibilità, dei suoi bisogni materiali.

Vorrei ribadire ancora una volta che, in un momento storico così difficile, sul fronte della promozione del sostegno economico alla Chiesa il vostro contributo è fondamentale su diversi fronti: nell’opera di formazione degli operatori del “sovvenire”, affinché anch'essi diventino strumento di promozione; nella comunicazione dei nostri messaggi e valori; nella divulgazione delle iniziative di sensibilizzazione/promozione, come, ad esempio la Giornata Nazionale e il progetto “Uniti Possiamo”; nell’essere fonte principale di informazioni dal territorio; nell’aiutarci nel coinvolgimento delle diocesi e dei Vescovi sull’importanza del tema “sovvenire” per farli diventare attori protagonisti.

Infine vi ricordo di iscrivervi, a partire da settembre, al nostro Convegno Nazionale di febbraio 2023 che si svolgerà a Roma. Infatti ad ognuno verrà consegnato un tablet con tante novità tutte da scoprire.

Ci ritroveremo su queste pagine di In Cerchio a fine settembre per altre notizie. Per il momento vi auguro buone vacanze anche a nome di Sua Eccellenza Mons. Donato Negro e di tutti gli amici del Servizio CEI.

Massimo