SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Ormai ci siamo: dal primo novembre oltre 3.500 parrocchie diventeranno un centro privilegiato di promozione e raccolta per tutti i fedeli delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Spetterà a queste comunità, organizzate in modo opportuno, raccogliere le “Buste delle Offerte” destinate alle erogazioni liberali. Un’esperienza che, per essere misurata in modo oggettivo, durerà il […]
27 Ottobre 2022

Ormai ci siamo: dal primo novembre oltre 3.500 parrocchie diventeranno un centro privilegiato di promozione e raccolta per tutti i fedeli delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Spetterà a queste comunità, organizzate in modo opportuno, raccogliere le “Buste delle Offerte” destinate alle erogazioni liberali. Un’esperienza che, per essere misurata in modo oggettivo, durerà il mese di novembre, ma mi auguro che questa rappresenti un’occasione preziosa per “iniziare” la buona pratica di raccolta annuale di queste importanti Offerte.

Come accennavo lo scorso mese, l’effetto crisi si è fatto sentire anche sul versante delle nostre Offerte per il clero e la raccolta complessiva è in affanno. Tutto è in aumento (gas ed energia, a ricaduta i beni di prima necessità hanno subito grandi rincari). Tutto si è riflesso bruscamente sulle donazioni per i sacerdoti.

Sono consapevole che le stesse parrocchie subiscono tutto questo e ho letto di alcune che hanno iniziato a spegnere le luci…e forse dovranno chiudere per problemi economici. Sappiamo però che lo Spirito non abbandona mai la sua Chiesa, non solo la sostiene ma la vivifica. E sappiamo anche che, nonostante tutto, dobbiamo credere ancora nella generosità dei fedeli.

D’altra parte, se non ci fossero delle sfide da affrontare, come potremmo mettere alla prova il nostro coraggio, la nostra perseveranza, pazienza e speranza?

Per questo c’è bisogno dell’aiuto prezioso degli Incaricati diocesani del “sovvenire”, per coinvolgere altre comunità. L’obiettivo di coinvolgere 5.000 parrocchie nella raccolta rimane valido, per fare in modo che le Offerte per il clero diventino il segno tangibile delle comunità cristiane che scelgono di “camminare insieme” al proprio sacerdote.

In un momento difficile bisogna sostenere chi non ce la fa. Non abbandoniamo, dunque, l’obiettivo di incontrare e coinvolgere altri parroci per raggiungere le 5.000 parrocchie. Sono consapevole che loro possono essere punto di forza (se collaborativi) o di debolezza (se reticenti) del vostro servizio sul territorio. Non scoraggiatevi. Un solo sì da parte di un parroco “resistente” rappresenta un passo in avanti enorme. Il suo coinvolgimento è sinonimo del coinvolgimento di una comunità intera.

A noi è stato affidato questo compito: far crescere le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Portiamolo avanti. Insieme avremo successo. Anche se ci vorrà ancora del tempo.

Un caro saluto a tutti e buon lavoro

Massimo