SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Calabria / L’incontro regionale per avviare l’anno pastorale

Gli incaricati del “sovvenire” della Calabria su convocazione del Vescovo delegato, Mons. Leonardo Bonanno, e del Referente regionale, Walter Tripodi, si sono riuniti a novembre per avviare insieme il cammino nel nuovo anno pastorale e per programmare eventuali iniziative. Due diocesi hanno cambiato l’incaricato diocesano: Locri Gerace, nella quale il Vescovo ha nominato il diacono […]
23 Novembre 2022

Gli incaricati del “sovvenire” della Calabria su convocazione del Vescovo delegato, Mons. Leonardo Bonanno, e del Referente regionale, Walter Tripodi, si sono riuniti a novembre per avviare insieme il cammino nel nuovo anno pastorale e per programmare eventuali iniziative.

Due diocesi hanno cambiato l’incaricato diocesano: Locri Gerace, nella quale il Vescovo ha nominato il diacono Renato Carè (in sostituzione di don Gianluca Gerace), e Catanzaro-Squillace con la nomina di don Giuseppe Biamonte (in sostituzione degli incaricati don Mario Olanda, don Raffaele Zaffino e don Antonio De Gori). Tutti i partecipanti, nel dare il benvenuto ai nuovi incaricati, hanno espresso gratitudine per il lavoro svolto agli incaricati uscenti.

Nell’incontro si è parlato dei progetti nazionali “UnafirmaXunire” e “Uniti Possiamo” sia per verificare l’andamento nelle varie diocesi e soprattutto per rilanciare la raccolta delle Offerte nelle parrocchie selezionate.

Don Massimo Alato di Rossano, che lo scorso anno ha partecipato alla fase sperimentale dei nuovi progetti di raccolta, ha evidenziato la buona riuscita dell’iniziativa: infatti nella sua diocesi ha consentito un aumento delle Offerte del 63,4%. Anche le altre due diocesi che sono state coinvolte nella sperimentazione hanno conseguito risultati molto positivi ed incoraggianti circa la possibilità, con tale iniziativa, di aumentare le Offerte per il sostentamento del clero.

Il Referente regionale, a tal proposito, ha auspicato un rapporto più proficuo con gli Istituti Diocesani in merito alle ricevute che devono essere rilasciate ai contribuenti per la deducibilità dai redditi, invitando gli incaricati a segnalare eventuali criticità che si dovessero verificare.

Circa gli incontri di formazione del Servizio Promozione della CEI per diocesi e parrocchie è stata evidenziata la ripresa della formazione nelle parrocchie in tutti i suoi aspetti informando l’assemblea del riconoscimento di un benefit a favore di quelle più virtuose.

Walter Tripodi ha quindi illustrato il programma del prossimo Convegno nazionale che si terrà a Roma dal 15 al 18 febbraio 2023 esortando tutti gli incaricati diocesani a partecipare all’evento che prevede fra l’altro l’incontro con Papa Francesco.

Nel pomeriggio diversi interventi hanno messo in luce la necessità che il Servizio diocesano del “sovvenire” collabori con gli Uffici di Curia e in particolare con l’Economato e con gli IDSC. Per tale motivo è stato proposto di riorganizzare una giornata di formazione con gli Economi e i Presidenti degli IDSC nella prossima primavera.

Diac. Vincenzo Caruso