SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Le Offerte per i sacerdoti / La chiamata a partecipare

Non occorre essere tifosi per rendersi conto di quanto siano tristi per noi italiani i mondiali di calcio in Qatar. L’esclusione della nostra Nazionale non ci consente di vivere le emozioni di un evento collettivo, della durata di circa un mese, che porta con sé un’atmosfera di festa e convivialità. Peccato non partecipare. Un motto […]
23 Novembre 2022

Non occorre essere tifosi per rendersi conto di quanto siano tristi per noi italiani i mondiali di calcio in Qatar. L’esclusione della nostra Nazionale non ci consente di vivere le emozioni di un evento collettivo, della durata di circa un mese, che porta con sé un’atmosfera di festa e convivialità. Peccato non partecipare. Un motto che vale anche per “il mese della raccolta per il clero”, l’iniziativa lanciata a novembre in ben 3.500 parrocchie per favorire le Offerte, vicino a chi dona. Perché donare per i sacerdoti è vivere un’esperienza concreta di comunità, condividere una prospettiva comune con gli altri donatori, partecipare attivamente alla missione della Chiesa. Che si può fare anche online, grazie alle Offerte deducibili attraverso il sito “Uniti nel dono”.

Segnali di (piccola) ripresa
I dati forniti dall’Istituto Centrale Sostentamento Clero continuano a mostrare un trend in calo, ma meno rispetto ai mesi precedenti. Da gennaio a ottobre di quest’anno, la raccolta complessiva si ferma a 3 milioni e 176 mila nel 2022 contro i 3 milioni 573mila del 2021, in pratica l’11% in meno. Anche il numero delle Offerte si attesta quest’anno a 47.150 contro i 56.585 dell’anno scorso, pari al 16,7% in meno. Solo l’importo dell’Offerta media cresce del 6,7% e tocca quota 67,38 euro nel 2022, mentre era 63,15 euro nel 2021. Ma quali sono le ragioni dietro il calo nella raccolta complessiva e nelle Offerte? Sono da ricercare soprattutto nello scoppio della guerra in Ucraina che, nel solo mese di marzo, ha fatto registrare un crollo di circa il 40%. Passo dopo passo, mese dopo mese, si stanno accorciando le distanze. Inoltre si tratta di dati che potrebbero subire variazioni in aumento, a causa di un ritardo nelle acquisizioni delle offerte tramite canale bancario.

www.unitineldono.it, solo buone notizie
“Tutti sono chiamati a partecipare alla vita della Chiesa e alla sua missione. Se manca una reale partecipazione di tutto il Popolo di Dio, i discorsi sulla comunione rischiano di restare pie intenzioni – ha detto Papa Francesco - Partecipare tutti: è un impegno ecclesiale irrinunciabile! (Momento di Riflessione per l’inizio del Percorso Sinodale, 9 ottobre 2021). Chiunque può partecipare alla vita della Chiesa e sostenere i nostri sacerdoti anche tramite il sito www.unitineldono.it. I dati parlano chiaro: da gennaio a ottobre di quest’anno le Offerte per il sostentamento del clero sono state 1.500 contro le 828 del 2021, con un aumento dell’81,2%. L’importo complessivo raccolto nel 2022 tramite il sito è di oltre i 98mila e 200 euro contro i 59mila dello scorso anno, con una crescita del 66,3%. Solo l’importo dell’Offerta media segna un calo e si attesta a 65,50, contro i 71,34 del 2021. Risultati incoraggianti che indicano come il sito “Uniti nel dono” rappresenti un bel modo per entrare in contatto con le testimonianze di fede e di vita dei sacerdoti, condividere le esperienze con i donatori ed entrare a far parte di una comunità in costante crescita.

Uniti possiamo… vincere
L’iniziativa lanciata dal Servizio Promozione della CEI dal titolo “Uniti possiamo” è una vera e propria chiamata alla partecipazione di tutti, che coinvolge direttamente anche i parroci. Fino al 15 dicembre, infatti, le 3.500 parrocchie coinvolte nell’evento partecipano a una gara di solidarietà per riuscire a raccogliere circa mille euro, ossia l’equivalente di una delle dodici mensilità di un parroco. Come avviene la raccolta? Durante le celebrazioni eucaristiche vengono distribuite buste di carta, in cui inserire le Offerte per il clero. Inoltre direttamente in Chiesa viene collocata una scatola di cartone per la raccolta. C’è tempo fino al 15 dicembre, ma occorre il contributo di tutti: fedeli, parroci e Vescovi. Ma soprattutto dei nostri referenti regionali e incaricati diocesani, che hanno il compito di favorire la partecipazione, anche attraverso l’organizzazione di incontri dedicati all’iniziativa, per promuovere i valori del "sovvenire" e avvicinare sempre più persone a fare offerte per il clero.

Paolo Cortellessa