SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Parma / Lettera del Vescovo Solmi ai parroci per promuovere “Uniti Possiamo”

L’incaricato diocesano di Parma, Francesco Abelli, e il collaboratore, Giuseppe Benassi, hanno pensato di rivolgersi al proprio Vescovo, Mons. Enrico Solmi, per promuovere al meglio “Uniti Possiamo”. Il Vescovo ha preso molto a cuore la proposta e ha inviato una sua lettera (in allegato) a tutti i parroci della diocesi sottolineando la sua adesione convinta […]
23 Novembre 2022

L’incaricato diocesano di Parma, Francesco Abelli, e il collaboratore, Giuseppe Benassi, hanno pensato di rivolgersi al proprio Vescovo, Mons. Enrico Solmi, per promuovere al meglio “Uniti Possiamo”.

Il Vescovo ha preso molto a cuore la proposta e ha inviato una sua lettera (in allegato) a tutti i parroci della diocesi sottolineando la sua adesione convinta al progetto e invitando a verificare che in ogni consiglio parrocchiale per gli affari economici ci sia un referente del “sovvenire”.

Anche grazie a questa iniziativa i referenti parrocchiali sono cresciuti da 3, del 2021, ai 20 attuali.

Le parrocchie “attive” coinvolte nel progetto “Uniti Possiamo” sono attualmente 15 ma Francesco e Giuseppe contano per il prossimo anno di arrivare a 30.

“C’incoraggia il fatto - dichiarano Abelli e Benassi - che già nel 2021, pur essendo il progetto sperimentale e le parrocchie coinvolte solo 3, abbiamo ricavato importi considerevoli. Questa lettera del Vescovo ci ha motivato a contattare i parroci e altri ci hanno chiamato spontaneamente, in quanto Mons. Solmi, nella lettera, ha segnalato i nostri nomi e recapiti telefonici. Crediamo – affermano infine - che la mentalità del ‘sovvenire’ tra i fedeli abbia dato una risposta positiva; cresce infatti la fiducia nella Chiesa anche perché riscontrano nei parroci una concreta dedizione ai valori del Vangelo che diffondono nel popolo di Dio”.