SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Uniti nel dono/ La storia di due “don”: Bledar Xhuli e Arturo Critani

Vi segnaliamo due nuove storie pubblicate di recente su unitineldono.it, quella di don Bledar Xhuli e don Arturo Cristani. Don Bledar Xhuli è il parroco di Santa Maria a Campi Bisenzio, Firenze, e la sua è una vicenda così particolare che, in occasione del convegno ecclesiale del 2015, ha voluto raccontarla personalmente a Papa Francesco. […]
23 Novembre 2022

Vi segnaliamo due nuove storie pubblicate di recente su unitineldono.it, quella di don Bledar Xhuli e don Arturo Cristani.

Don Bledar Xhuli è il parroco di Santa Maria a Campi Bisenzio, Firenze, e la sua è una vicenda così particolare che, in occasione del convegno ecclesiale del 2015, ha voluto raccontarla personalmente a Papa Francesco.
Arrivato clandestinamente dall'Albania a 16 anni, Bledar finisce sotto i ponti e trova accoglienza presso un parroco fiorentino, cominciando un percorso che oggi lo ha portato ad essere sacerdote, animatore di una comunità che sa essere davvero "casa".

In parrocchia lo chiamano semplicemente don Blady, perché la sua storia è ormai la storia della sua comunità, le sue origini albanesi sono intrecciate con la cadenza fiorentina e il suo essere prete racconta un passato fatto di difficoltà, ma anche di tanto amore.

E ora la storia di don Arturo Cristani. Classe 1968, originario di Lodi, cresce in oratorio e viene avviato ad interessarsi ai problemi sociali dal sacerdote che seguiva il gruppo di giovani della sua parrocchia. Così don Arturo conosce la "Casa del giovane" nel 1986, svolgendo qui il servizio civile e da allora non l’ha più abbandonata. Tagliare i ponti con le dipendenze, trovare padri e fratelli, ricucire i legami familiari: è la scommessa degli ospiti e degli educatori della "Casa del giovane", fondata a Pavia cinquant’anni fa dal venerabile don Enzo Boschetti. Oggi don Arturo Cristani segue l'area "dipendenze".