SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Bologna / Il Card. Zuppi al Convegno “Uniti Possiamo”

Si è svolto lo scorso 23 novembre a Bologna il Convegno Uniti Possiamo. La circolarità del dono: le offerte per il sostentamento dei sacerdoti, ritorno alla comunità come sostegno e aiuto per tutti. L’incontro, al quale ha partecipato Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI Card. Matteo Zuppi, è voluto essere un “dialogo” aperto sulle […]
24 Novembre 2022

Si è svolto lo scorso 23 novembre a Bologna il Convegno Uniti Possiamo. La circolarità del dono: le offerte per il sostentamento dei sacerdoti, ritorno alla comunità come sostegno e aiuto per tutti. L’incontro, al quale ha partecipato Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI Card. Matteo Zuppi, è voluto essere un “dialogo” aperto sulle caratteristiche della Chiesa per l’Italia di oggi.

I lavori sono stati introdotti e coordinati da Giacomo Varone, incaricato del Servizio diocesano Promozione Sostegno Economico, e moderati da Valerio Baroncini, vice direttore del Resto del Carlino. È anche intervenuto Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera.

«Uniti possiamo dare con le nostre donazioni – ha spiegato Giacomo Varone – un contributo importante al sostentamento dei nostri sacerdoti, nella consapevolezza che quanto più riusciamo ad alimentare il filone delle donazioni ai sacerdoti tanto più riusciamo a liberare quelle risorse che sono destinate alle opere di carità e alle opere di culto. Esiste quindi una circolarità del dono, che vogliamo mettere in rilievo anche con questi nostri appuntamenti annuali che contribuiscono, insieme alle risorse dell’8xmille e quelle specificatamente per i sacerdoti, a creare questo mondo di solidarietà di cui oggi c’è tanto bisogno e che soprattutto, in questo periodo post-pandemia, chiede risorse per essere vicini agli ultimi anche nella città degli uomini». «Vogliamo riappropriarci di questo valore che è la circolarità del dono – ha concluso Varone -. Sacerdoti e laici delle comunità sono affidati gli uni agli altri. Fare il sacerdote non è un mestiere. Contribuire al suo sostentamento contribuisce a questo circolo del dono. È sempre più importante domandarsi se abbiamo preso o perso la coscienza di capire che i sacerdoti ci sono affidati anche nella loro cura e nel loro sostentamento: vogliamo farlo lanciando questo slogan, “#unitipossiamo”».

Il Convegno, trasmesso in collegamento streaming, e può essere rivisto qui:

(Il convegno inizia dopo 22 minuti e 19 secondi)