SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Giornata Mondiale del Dono / Un’occasione anche per il “sovvenire”

La Giornata mondiale del Dono, quest’anno il 29 novembre, nasce in America con l’obiettivo di dedicare un giorno alla generosità. Dopo dieci anni dalla sua nascita, ha assunto i caratteri di un vero e proprio movimento globale, che ispira milioni di persone impegnate nella costruzione di un mondo più attento e solidale nei confronti dell’altro. […]
25 Novembre 2022

La Giornata mondiale del Dono, quest’anno il 29 novembre, nasce in America con l’obiettivo di dedicare un giorno alla generosità. Dopo dieci anni dalla sua nascita, ha assunto i caratteri di un vero e proprio movimento globale, che ispira milioni di persone impegnate nella costruzione di un mondo più attento e solidale nei confronti dell’altro.

Una giornata durante la quale ogni individuo è chiamato a donare e a prestare attenzione al mondo che lo circonda, con un occhio più attento ai bisogni dell’altro. Un movimento ed un momento di aggregazione, che si pone quale fine quello di diffondere la cultura del dono, del donare all’altro, del dare. Una giornata in cui tutti sono chiamati ad una partecipazione in prima persona per dare luogo ad una società più generosa, nella quale vivere e gioire di gesti semplici.

In tale contesto si inserisce anche il "sovvenire", che da sempre è impegnato a rispondere ai bisogni dell’altro. Ecco, dunque, che la Giornata mondiale del Dono rappresenta un appuntamento per festeggiare un valore universale come la generosità. Un momento importante di condivisione per valorizzare il dono e per riconoscere il valore di tutti coloro che rispondono con un proprio personale sostegno.

Partecipazione, solidarietà e testimonianza: sono questi i valori che il "sovvenire" porta avanti da sempre, per supportare con gesti semplici le nostre comunità. Siamo tutti chiamati ad una dedizione costante per i luoghi in cui viviamo, le comunità e le diocesi, in quanto testimoni del Vangelo: ascoltare, aiutare, donare e gioire insieme. Sono quei posti dove ci sentiamo parte di un progetto comune, dove tutto diventa possibile se uniti nel dono.