SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Mi fa piacere iniziare questo spazio con una novità o meglio due: dal 7 novembre il Servizio Promozione della CEI (SPSE) si avvale di una nuova risorsa, Valentina Sara Sinibaldi che si occuperà di un nuovo settore dedicato esclusivamente ad implementare le strategie digitali. A lei il nostro benvenuto e l’augurio di un buon lavoro. […]
25 Novembre 2022

Mi fa piacere iniziare questo spazio con una novità o meglio due: dal 7 novembre il Servizio Promozione della CEI (SPSE) si avvale di una nuova risorsa, Valentina Sara Sinibaldi che si occuperà di un nuovo settore dedicato esclusivamente ad implementare le strategie digitali. A lei il nostro benvenuto e l’augurio di un buon lavoro.

Dicevo due novità. Infatti Valentina si occuperà di un aspetto finora considerato marginale nelle numerose iniziative poste in essere sia sul fronte 8xmille che Offerte per i sacerdoti: quello digitale. Ora, grazie a questa nuova risorsa, il SPSE potrà favorire una progressiva digitalizzazione delle proprie attività di comunicazione e raccolta fondi, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente anche le persone più giovani.

E con Valentina il “Servizio” è tornato a poter contare su un organico numericamente adeguato ai compiti che gli sono stati affidati: Maria Chiara Giuli seguirà l’8xmille, Adele Marzetta la cura dei donatori, Valentina Sara Sinibaldi le strategie digitali, Stefano Proietti la redazione di Sovvenire - Uniti nel dono, Paolo Cortellessa il settore studi e ricerche, Stefano Gasseri la Rete del Territorio supportato sui progetti speciali (unafirmaXunire e Uniti Possiamo) da Letizia Franchellucci a cui è affidata anche l’amministrazione e la convegnistica. Infine le attività inerenti la formazione saranno curate da Maria Grazia Bambino.

Un capitolo che mi sta molto a cuore è il Convegno nazionale, il primo per me ma anche per molti di voi. Infatti negli ultimi 3 anni si sono avvicendati decine di nuovi incaricati diocesani. In questi giorni stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli, ma vi anticipo che l’appuntamento di febbraio sarà solo il primo in presenza. Continueremo a rispondere alle vostre esigenze, soprattutto formative, anche nei mesi successivi negli incontri regionali. Come avrete già avuto modo di appurare, per offrirvi maggiore ascolto e attenzione, abbiamo voluto coinvolgere Creativ, una realtà che da più di trent'anni di occupa di formazione, specialmente per il mondo cattolico, che collaborerà con il SPSE per costruire un percorso che possa nascere dai vostri stessi bisogni.

Vorrei ora esprimere la mia gioia per l’accoglienza ricevuta all’assemblea regionale di Azione Cattolica svoltasi a Caravaggio (BG) il 12-13 novembre. Ho avuto occasione di parlare ad una bella realtà associativa dei valori e degli strumenti del “sovvenire” e ho potuto riscontrare tra i partecipanti molto interesse sui nostri temi, ma anche una forte richiesta di conoscere meglio soprattutto gli strumenti legati al “sovvenire”. Non potrò partecipare a tutti gli incontri che si svolgeranno tra dicembre 2022 e 2023. Perciò chiedo ai nostri referenti regionali di accettare l’invito che giungerà dal delegato regionale di Azione Cattolica. Ringrazio per questo don Girolamo dello Iacono (Abruzzo-Molise) e don Gianfranco Pala (Sardegna) che hanno già aderito a questi inviti. Vi ricordo come collaborare con tutte le Associazioni, i Gruppi e i Movimenti presenti nelle vostre diocesi, sia una attività strategica per il nostro Servizio e per la Chiesa in generale.

In ultimo, ma non meno importante, faccio appello al vostro indispensabile impegno locale per favorire la raccolta delle Offerte deducibili sia nelle parrocchie che aderiscono al progetto Uniti Possiamo (sono 3.500 ma ricordo che dobbiamo attivarne almeno 5.000) sia in tutte le altre.

Vi saluto consapevole che vi sto chiedendo un impegno molto forte, ma so anche che siamo una squadra speciale, motivata dalla missione che ci unisce.

Vi abbraccio

Massimo