SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Ci vedremo a Roma per il Convegno Nazionale

Ho il piacere di iniziare questo primo appuntamento con l'augurio di un buon 2023, anno nel quale spero continueremo a seminare “fraternamente uniti”, nel dono, nella firma e in rete. A brevissimo (15-18 febbraio) ci vedremo a Roma per il Convegno Nazionale, il nostro primo incontro nazionale in presenza dopo la pandemia. Purtroppo alcune diocesi […]
19 Gennaio 2023

Ho il piacere di iniziare questo primo appuntamento con l'augurio di un buon 2023, anno nel quale spero continueremo a seminare “fraternamente uniti”, nel dono, nella firma e in rete.

A brevissimo (15-18 febbraio) ci vedremo a Roma per il Convegno Nazionale, il nostro primo incontro nazionale in presenza dopo la pandemia. Purtroppo alcune diocesi risultano assenti. Capisco che talvolta ci possano essere cause di forza maggiore che impediscono di partecipare. Suggerirei, però, di favorire comunque la presenza della vostra diocesi, magari con un membro del gruppo di lavoro. È importante esserci per tanti motivi, non ultimo per la consegna dei talblet.

Inoltre sarà un’occasione importante per fare il punto sui progetti avviati nel 2022 e che dobbiamo rilanciare anche quest’anno, affinché gli sforzi fatti fin qui non siano stati vani e si trasformino in aiuto concreto alla nostra Chiesa. Ma soprattutto sarà un’occasione per rivederci e scambiarci idee e spunti per ripartire con slancio.

Riassumendo brevemente il programma (v. articolo dedicato al Convegno), dopo la giornata del 15 febbraio, destinata all’accoglienza e alla consegna dei tablet, la mattina successiva ci sarà l’atteso incontro con il Santo Padre in udienza privata.
Nel pomeriggio i lavori avranno inizio con l’introduzione del nostro Arcivescovo Mons. Donato Negro a cui seguirà la relazione su Il Sovvenire nel Cammino Sinodale del Segretario Generale della CEI Mons. Giuseppe Baturi. Dopo il mio intervento è prevista una tavola rotonda sulla comunicazione del “sovvenire” a partire dal Territorio. Il rilancio delle Offerte e il ruolo degli Istituti diocesani è il tema affidato al presidente dell’ICSC Mons. Luigi Testore. L’ultima parte del pomeriggio sarà dedicata alle aggregazioni laicali per continuare o iniziare una proficua collaborazione.

La serata si concluderà con lo spettacolo “È cosa buona e giusta”, nel quale vedremo impegnato il noto attore, commediografo, regista teatrale e conduttore televisivo Michele La Ginestra.

Il 17 febbraio sarà il giorno riservato ai workshop e la sera saranno assegnati i contributi per la formazione inerenti i progetti unafirmaXunire e Uniti Possiamo.

Infine sarà veramente molto importante la vostra presenza la mattina del 18 febbraio, nella quale spiegheremo in cosa consiste e come funziona il nuovo Portale destinato al Territorio. Esso sarà navigabile dal tablet consegnato al vostro arrivo e conterrà tantissime novità, tra cui anche una sezione riservata esclusivamente a In Cerchio, che avrà una nuova veste grafica, e alle notizie dal Territorio, che saranno a cura degli incaricati diocesani.

Non posso ora concludere senza esprimere gratitudine e riconoscenza per tutto il lavoro svolto finora da voi, cari amici, ma anche dai Vescovi Delegati e dai tanti referenti parrocchiali che hanno avuto modo di collaborare con noi nel corso del 2022. Insieme al Servizio CEI tutti hanno contribuito a diffondere i valori del “sovvenire” e a costruire una Chiesa sempre più “unita”.

A presto

Massimo