SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

8xmille / Mons. Delpini inaugura a Lecco la “Casa della Carità”

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, inaugurerà mercoledì 1° febbraio la "Casa della Carità" di Lecco, collocata nel Centro Paolo VI di via San Nicolò (nei pressi della Basilica Prepositurale della città), che per decenni ha ospitato attività pastorali nei settori della carità e della comunicazione. Alla […]
26 Gennaio 2023

Dopo un lavoro di ristrutturazione durato tre anni, Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, inaugurerà mercoledì 1° febbraio la "Casa della Carità" di Lecco, collocata nel Centro Paolo VI di via San Nicolò (nei pressi della Basilica Prepositurale della città), che per decenni ha ospitato attività pastorali nei settori della carità e della comunicazione. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre all’Arcivescovo di Milano, interverranno monsignor Maurizio Rolla (Vicario episcopale della Zona pastorale III), monsignor Davide Milani (Prevosto di Lecco), Luciano Gualzetti (Direttore di Caritas Ambrosiana), Mauro Gattinoni (Sindaco di Lecco) e rappresentanti degli organismi finanziatori del progetto. (Fonte, Chiesa di Milano).

Il rinnovamento cui è stato sottoposto lo stabile (ceduto in diritto di superficie per 30 anni dalla parrocchia di San Nicolò a Caritas Ambrosiana) consentirà di ospitare nella nuova Casa una pluralità di servizi, tra loro connessi e complementari, destinati al contrasto delle povertà presenti nel territorio. Alcuni di questi, da tempo attivi in città, sono stati trasferiti nella nuova sede a partire da fine 2022; altri ne verranno attivati dopo l’inaugurazione.

Il progetto “Casa della Carità” è stato sviluppato e concretizzato da Caritas Ambrosiana, che per l’operatività dei servizi si avvarrà del lavoro di operatori professionali (resi disponibili dalle cooperative sociali L’Arcobaleno e Il Grigio) e del contributo di una grande squadra di circa 200 volontari, reclutati dalla Caritas decanale di Lecco. Fondamentale, per ristrutturare i tre piani dell’edificio e avviare i servizi, è stato il supporto economico di diversi donatori (fondazioni, privati cittadini) e dei fondi dell'8xmille.

ALLEGATI