SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Modelli fiscali 2023 / Definitivo il 730 e 730-1

Con apposito Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate è stato approvato definitivamente il modello 730 con relativa scheda con la scelta modello 730 - 1 (in allegato). Come evidenziato nelle istruzioni, a partire dal 30 aprile l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730 precompilato nell’area dedicata del sito internet […]
20 Febbraio 2023

Con apposito Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate è stato approvato definitivamente il modello 730 con relativa scheda con la scelta modello 730 - 1 (in allegato).

Come evidenziato nelle istruzioni, a partire dal 30 aprile l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730 precompilato nell’area dedicata del sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.

Il termine per la presentazione del Modello 730 e della scheda con la scelta è sempre il 30 settembre ma visto che cade di sabato il termine si sposta al 2 ottobre.

Ai fini della consegna del modello 730 - 1 al sostituto d'imposta va osservato che le istruzioni approvate:

- non prevedono più espressamente la consegna del Modello 730 -1 in busta chiusa al sostituto;

- è invece scritto che il sostituto "acquisisce anche la scheda contenente la scelta per destinare l’8, il 5 e il 2 per mille dell’Irpef secondo le disposizioni indicate dallo specifico provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate in materia di dematerializzazione delle schede relative alle scelte" (il provvedimento non risulta ancora pubblicato).

È da ritenere che ciò sia conseguenza del fatto che dal 2023 i sostituti dovranno inviare direttamente all'Agenzia i modelli 730 -1 mentre prima li inviavano a Poste Italiane (che provvedeva poi alla trasmissione all'Agenzia).