SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La vostra collaborazione è indispensabile!

Dopo l’euforia del Convegno Nazionale siamo tornati a casa con tante attività da promuovere e realizzare. Siamo nel pieno del progetto unafirmaXunire. Quest’anno veramente vogliamo dimostrare che le 5.000 parrocchie sono raggiungibili e quanto sia importante la nostra rete nel territorio. Iniziate subito, quindi, a iscrivere le parrocchie, a nominare referenti parrocchiali e gruppi di […]
30 Marzo 2023

Dopo l’euforia del Convegno Nazionale siamo tornati a casa con tante attività da promuovere e realizzare. Siamo nel pieno del progetto unafirmaXunire. Quest’anno veramente vogliamo dimostrare che le 5.000 parrocchie sono raggiungibili e quanto sia importante la nostra rete nel territorio. Iniziate subito, quindi, a iscrivere le parrocchie, a nominare referenti parrocchiali e gruppi di lavoro. Al fine di facilitare la consegna delle buste (ricordate tutti i problemi generati dagli Uffici Postali?), abbiamo anche realizzato un accordo con i Caf Acli che vi aiuteranno in questa attività di raccolta. Come è stato detto durante l’incontro del 28 marzo, in ogni diocesi ci sarà un loro referente a disposizione con il quale potrete organizzare la consegna delle buste con la scelta dell’8xmille.

Non fatevi scoraggiare dalle difficoltà implicite in questo progetto, sarà comunque un modo per continuare a sensibilizzare le nostre comunità a firmare per l’8xmille. La vostra collaborazione è indispensabile!

Sembra banale ricordarlo, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Ribadisco come in ogni diocesi, in ogni parrocchia, in ogni famiglia di cattolici bisogna ritrovare lo slancio che faccia dire “la mia firma è fondamentale, perché le necessità della Chiesa riguardano anche me”.

L’8xmille non costa nulla a chi firma, ma non può mai essere dato per scontato. Le firme espresse finora potrebbero continuare a diminuire, riducendo ulteriormente la capacità della Chiesa di svolgere la propria missione nel territorio. Continuiamo a impegnarci nel farle crescere e nel sostenerle. Il bene che fanno è sotto gli occhi di tutti nelle nostre diocesi e, aggiungerei, “sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vederlo”. Però devo ammettere che anche su questo fronte è necessario migliorare la comunicazione sul territorio. Cercheremo, a tale proposito, di coinvolgere gli Uffici delle Comunicazioni Sociali diocesani per migliorare la comunicazione locale, come è stato ben sottolineato durante la tavola rotonda al nostro Convegno Nazionale.

A livello nazionale stiamo finalizzando degli spot nuovissimi, che avranno un nuovo stile e un nuovo linguaggio. Abbiamo comunque mantenuto il “viaggio” tra le opere 8xmille in diverse diocesi. E a queste diocesi e agli incaricati coinvolti va il mio ringraziamento per la loro preziosa collaborazione.

Passando ora alle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, quest’anno abbiamo affrontato una crisi mondiale ed economica che ha ridotto il numero di Offerte fatte dai nostri donatori tradizionali. Ma anche qui un grandissimo ringraziamento va agli incaricati che si sono impegnati nel progetto “Uniti Possiamo”. Grazie a voi e al risultato positivo delle Offerte digitali arrivate attraverso unitineldono.it. siamo riusciti a compensare questo calo.

Infine una parola sul Portale: il gruppo di IDS dedicato al suo sviluppo sta progressivamente correggendo gli errori che lo hanno caratterizzato inizialmente. Anche qui grazie al vostro aiuto lo stiamo rendendo sempre più preciso. Sollecito solo chi ancora non lo ha visitato, dicendo di non aver paura di entrare in un mondo nuovo…Questo strumento sarà indispensabile per realizzare i vari progetti. Voi potete fare la differenza!

Prima di congedarmi voglio esprimere a voi tutti i miei più cari auguri per una serena e santa Pasqua di Resurrezione, con me si uniscono gli amici del Servizio Promozione CEI e Sua Eccellenza Mons. Donato Negro.

Massimo