Ottobre 2022

Ormai ci siamo: dal primo novembre oltre 3.500 parrocchie diventeranno un centro privilegiato di promozione e raccolta per tutti i fedeli delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Spetterà a queste comunità, organizzate in modo opportuno, raccogliere le “Buste delle Offerte” destinate alle erogazioni liberali. Un’esperienza che, per essere misurata in modo oggettivo, durerà il mese di novembre, ma mi auguro che questa rappresenti un’occasione preziosa per “iniziare” la buona pratica di raccolta annuale di queste importanti Offerte.

Come accennavo lo scorso mese, l’effetto crisi si è fatto sentire anche sul versante delle nostre Offerte per il clero e la raccolta complessiva è in affanno. Tutto è in aumento (gas ed energia, a ricaduta i beni di prima necessità hanno subito grandi rincari). Tutto si è riflesso bruscamente sulle donazioni per i sacerdoti.

Sono consapevole che le stesse parrocchie subiscono tutto questo e ho letto di alcune che hanno iniziato a spegnere le luci…e forse dovranno chiudere per problemi economici. Sappiamo, però, che lo Spirito non abbandona mai la sua Chiesa, non solo la sostiene ma la vivifica. E sappiamo anche che, nonostante tutto, dobbiamo credere ancora nella generosità dei fedeli.

D’altra parte, se non ci fossero delle sfide da affrontare, come potremmo mettere alla prova il nostro coraggio, la nostra perseveranza, pazienza e speranza?

Uniti Possiamo / Un mese, una comunità, un sacerdote

logo-Uniti-Possiamo

Caritas Cefalù / Donato materiale scolastico a oltre 150 famiglie bisognose

Dicono di noi / La campagna informativa di questo mese