UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sacro Monte di Crea

Tra spiritualità, devozione e bellezza del paesaggio
19 Aprile 2022

Immerso tra le colline boschive e vitivinicole del Monferrato sorge il Sacro Monte di Crea che insieme al Santuario dedicato alla Madonna Assunta rappresenta uno straordinario centro spirituale, culturale e artistico della Diocesi di Casale Monferrato.

Secondo la tradizione fu Eusebio, vescovo di Vercelli, che nel 350 circa edificò un primo oratorio in cui pose la scultura lignea della Madonna con il Bambino, ancora oggi oggetto di devozione, sebbene le prime menzioni sulla chiesa risalgono al XII secolo. A partire dal Trecento il Santuario godette del favore dei marchesi Paleologi che commissionarono la cappella dedicata a Santa Margherita affrescata da Francesco Spanzotti e dotarono la chiesa di arredi e reliquie.

Per volontà del canonico lateranense Costantino Massino nel 1585 fu presentato al duca Vincenzo I Gonzaga il progetto di costruzione del Sacro Monte nel quale le cappelle avrebbero dovuto rappresentare i misteri del Santo Rosario. Nel corso del tempo il progetto subì diverse modifiche che lo portarono alla conformazione attuale composta da 23 cappelle raffiguranti - oltre al martirio di Sant’Eusebio posto all’inizio della salita - scene della vita della Vergine e alcuni episodi della passione di Cristo. Al termine del percorso si raggiunge la Cappella dell’Incoronazione di Maria Vergine nella quale la Madonna è raffigurata al centro in un tripudio di statue poste sul soffitto a rappresentare le schiere celesti degli angeli e dei santi, tanto da essere conosciuta dai fedeli come cappella del Paradiso. Da quest’ultimo punto è possibile godere della quiete naturale del parco e di una vista a 360° sul paesaggio circostante.

Nonostante le soppressioni sabaude e napoleoniche portarono allo spostamento o alla dispersione del ricco fondo archivistico, librario e artistico, la continuativa attenzione e protezione da parte del clero secolare e dei fedeli specialmente nei confronti del Santuario permise di conservare in loco molte opere di grande pregio artistico e devozionale come la tavola di Macrino d’Alba, la tela di Santa Margherita di Orsola Caccia e la venerabile statua della Madonna di Crea. La presenza dei frati francescani tra il 1820 e il 1992 determinò il nuovo periodo di splendore del Santuario e del Sacro Monte verso il quale accrebbero sempre più i pellegrinaggi.

La festa principale è quella dell’Assunta, il 15 agosto. Molto sentita è anche la festa dell’Annunciazione celebrata con una fiaccolata e una celebrazione, mentre specifiche iniziative di incontro e celebrazione vengono preparati nei tempi forti liturgici (Avvento e Quaresima).

Chiara Mainini-Ufficio Beni Culturali e per l’Edilizia di Culto della Diocesi di Casale Monferrato

Link utili:

Sito del Sacro Monte: https://www.sacrimonti.org/sacro-monte-di-crea

Città e Cattedrali:

Santuario: https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/318-santuario-santa-maria-di-crea-crea

Sacro Monte: https://www.cittaecattedrali.it/it/bces/145-sacro-monte-di-crea

________________________

Contatti

Sacro Monte di Crea- Località Sacro Monte di Crea 15020 Serralunga di Crea (AL)

Ente di gestione dei Sacri Monti - Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, Tel. +39 0141 927120 - E-mail: info.crea@sacri-monti.com

Santuario Diocesano della Madonna di Crea - Tel. +39 0142 940109 – Fax +39 0142 940772  E-mail: creasant@libero.it