UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

US ACLI Ascoli e Fermo: I luoghi di Sisto V

Nella prossima tappa la visita al museo sistino di arte sacra
16 Maggio 2022

Ha superato più di 50 iniziative il progetto “Camminata dei musei” promosso dall’Unione Sportiva Acli provinciale di Ascoli Piceno e Fermo. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 29 maggio a Grottammare (Ap) con “I luoghi di Sisto V” (partecipazione gratuita, partenza alle ore 16 da Piazza Pio V, prenotazione al numero 3939365509). Sarà un tour gratuito dedicato al “Papa tosto”, di cui nel 2021 ricorrevano i 500 anni dalla nascita, che prevede la visita al Museo sistino di arte sacra nella parte alta di Grottammare.

Il progetto “Camminata dei musei” è giunto all’ottava edizione, ha coinvolto i territori delle province di Ascoli Piceno, Teramo, Fermo e Macerata, abbina la promozione dell’attività fisica alla valorizzazione delle strutture museali, in particolare di quelle fuori da grandi circuiti culturali.

Nel corso delle otto edizioni sono state visitate tantissime strutture ed ovviamente un ruolo di primo piano l’hanno avuta i musei diocesani come in occasione del recente tour dedicato sempre a Sisto V a Fermo dove è stato visitato lo splendido Museo diocesano situato affianco alla Cattedrale.

Sono state tante le opere d’arte e le ricchezze che è stato possibile ammirare all’interno del Museo diocesano di arte sacra di San Benedetto del Tronto, del Museo dei codici di San Giacomo della Marca, del Museo di San Giacomo della Marca e del Museo parrocchiale di Arte Sacra di Monteprandone, del Museo della cripta di Monsampolo del Tronto, del Museo/biblioteca Monsignor Francesco Antonio Marcucci, del Museo dell’annunciazione presso la chiesa di San Pietro Martire, del Museo della cartiera Papale, dell’Emygdius Musem e del Museo diocesano di Ascoli Piceno.

Oltre ai musei diocesani o quelli con tematiche religiose è stato possibile visitare strutture di vario genere come l’Ecomuseo del mare e della pesca a Martinsicuro, il Museo archeologico del territorio a Cupra Marittima, il Museo della carta, della filigrana e dei fossili a Pioraco, il Museo del ricamo e dell’artigianato a Venarotta.

L’iniziativa ha avuto un ruolo importante anche in chiave post-sisma 2016/2017. Alcune di queste strutture, infatti, nel periodo immediatamente successivo al terremoto del centro Italia di 6 anni fa, hanno subìto danni, sono stati oggetto di lavori e poi riaperti. Ma la pandemia del Covid19, purtroppo, ha complicato la fase della ripartenza, costringendo le strutture alla chiusura o ad una forte limitazione degli ingressi.

Nel corso delle otto edizioni del progetto “Camminata dei musei” sono state registrate più di 1800 presenze da parte di persone di ogni età.

L’iniziativa ha avuto anche una connotazione sportiva. Oltre alla visita gratuita ai musei, resa possibile da forme di collaborazione e di sostegno assicurate da enti pubblici e privati, sono state realizzate una serie di camminate cittadine che hanno permesso ai partecipanti di muoversi, di contrastare la sedentarietà e l’inattività fisica.

ALLEGATI