UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Ora Viene il bello: la Via Francisca

Il tema di quest’anno era: "Camminiamo vicini-Insieme è più bello"
14 Settembre 2022

Anche la seconda edizione dell’evento “Ora viene il Bello” proposto dalla CEI ed organizzato sulla Via Francisca del Lucomagno sabato 3 settembre pomeriggio, con una camminata dalla Rasa al Sacro Monte di Varese, è stata una occasione per 50 pellegrini-camminatori di cimentarsi sul percorso della 2 tappa di questo antico cammino che collega Costanza con Pavia e da qui si può raggiungere Roma, tramite la via Francigena.
È stata un' esperienza molto significativa e straordinaria perché oltre a camminare insieme è stata anche l’occasione per ascoltare alcune testimonianze sul tema "Camminiamo vicini-Insieme è più bello".
I 50 camminatori hanno avuto la possibilità di riflettere su un tema molto attuale considerato che la pandemia ha causato un gravissimo processo di disgregazione , disaffezione e sfilacciamento delle relazioni tra le persone.

La prima riflessione è stata proposta da don Elio Gentili, parroco della Rasa. Come seconda è stato letto un testo di don Tonino Bello, infine è stata ascoltata una testimonianza registrata ed inviata da don Marco Dania, parroco di una parrocchia della città di Lugano.

Don Marco Paleari, il parroco della Comunità pastorale Santi Gottardo e Giovanni Paolo II di Varese, che ha collaborato anche alla realizzazione dell’evento, con i suoi interventi ha introdotto queste testimonianze e ha aiutato ad approfondire i temi proposti.

A tutti i partecipanti, all'inizio del cammino, è stato dato un piccolo pendaglio in legno su cui è riportato il logo della Via Francisca e sul retro la scritta ‘Camminiamo vicini’.

Come ricordo di questa esperienza, alla fine della ascesa del Viale delle Cappelle, è stato distribuito un piccolo sasso, a rappresentare l'individualità, la solitudine della persona.

Il sasso aggregato ad altri sassi diventa invece una ‘rizzata’, un selciato, come quello realizzato per fare camminare i pellegrini sulla Via delle Cappelle.

Le persone se si uniscono, si stimano e si aiutano vicendevolmente possono formare una forte relazione tra di loro, formare  un'unione solidale, capace di affrontare e superare anche situazioni pesanti.
I partecipanti a questa camminata hanno apprezzato quanto è stato organizzato e si sono già prenotati per il prossimo anno.

Ferruccio Maruca, Via Francisca del Lucomagno