UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La «Retina d’oro» per la Madonna del Ponte, patrona del basket italiano, al Card. Zuppi

Zuppi: «Dobbiamo imparare dallo sport il grande gioco della vita»
16 Settembre 2022

Davvero una giornata unica per la Retina d’Oro. L’incontro a Bologna, presso l’Arcivescovado con il cardinale Matteo Zuppi, al quale è stata consegnata la speciale «Retina d’Oro» per il Santuario della Madonna del Ponte di Porretta Terme, da pochi mesi riconosciuta ufficialmente Patrona della pallacanestro italiana.

Nel mondo del basket nazionale, da molti anni era diffusa e viva la devozione alla Madonna del Ponte di Porretta, un culto che appartiene a tutta la comunità dei cestisti italiani, condivisa e sentita nostra più che mai. Per questo abbiamo molto desiderato l’incontro con il cardinale Zuppi che guida la Chiesa italiana e la diocesi di Bologna.

Ringraziando per il premio il cardinale ci ha detto: «Questa volta vince la Madonna, la protettrice del basket italiano che si trova nel Santuario della Madonna del Ponte di Porretta. Un motivo di onore per il Santuario e un invito per noi a farvi visita e a pregare. Dobbiamo imparare dallo sport il grande gioco della vita, e da Colui che ci affida la vita a giocarla bene tutti quanti insieme».

Alla consegna del riconoscimento era presente anche Don Massimo Vacchetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale dello Sport, Turismo e Tempo libero.

La Retina d’Oro è un importante riconoscimento nato nel 2000 con lo scopo di promuovere e valorizzare il movimento cestistico e i valori umani ed etici dello sport in generale, divenuto nel corso degli anni, punto di riferimento nel mondo dello sport e del basket italiano e internazionale in particolare.

Grandi campioni e grandi personaggi anche delle istituzioni sono entrati a far parte dell’Albo d’Oro della manifestazione. Nel 2010 il premio del Decennale è stato assegnato a Mario Draghi e nel 2012 il Premio Retina d’Oro Prestige è andato al Presidente USA Barack Obama.

Ma anche un riconoscimento anche a Fondazioni, Enti, personalità delle istituzioni e dello sport che, con l’attività e l’impegno hanno indicato e messo in risalto la valenza e la proposta educativa della pratica sportiva.  La Chiesa è amica dello sport. L’Ufficio Nazionale della CEI Turismo, Tempo libero e Sport nel 2012, la Fondazione Scholas Occurrentes nel 2019 e il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nel 2021 hanno ricevuto il nostro premio per il servizio alla Chiesa e all’uomo, la cura pastorale dello sport e degli sportivi, la promozione nella società dei veri valori dello sport.

E nel maggio del 2021, come raccontato anche in questa newsletter, il grande dono dell’incontro con Papa Francesco a cui abbiamo consegnato una copia personalizzata della Retina d’Oro, grati della Sua alta missione e testimonianza.  Papa Francesco che ci guida e ci richiama a vivere lo sport dentro un orizzonte più grande e vero, rispettoso di cosa sia l’uomo ed il suo desiderio di felicità più profondo.

La «Retina» dopo le celebrazioni per il ventennale e la pausa forzata degli ultimi due anni per la situazione sanitaria, si avvia a riprendere il suo cammino con nuovi e importanti progetti di sviluppo e promozione della pallacanestro, dello sport e le sue eccellenze.

Mauro Rufini, CDO Sport

www.laretinadoro.com