UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Pieve di Soligo: cerimonia finale del Premio Toniolo 2022

 Riconoscimenti ad Alberto Guasco, Fondazione Lanza e a due scuole del territorio 
18 Ottobre 2022

Nell’anno del decimo anniversario della sua beatificazione, Pieve di Soligo si conferma città di riferimento per la memoria e la riflessione di attualità su Giuseppe Toniolo, le cui spoglie mortali sono custodite proprio nel Duomo della parrocchia Santa Maria Assunta.

Lo ha ribadito con successo di critica e di pubblico la cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo 2022, svoltasi come tradizione nell’auditorium comunale Battistella Moccia il 7 ottobre scorso, nel giorno anniversario della morte dell’insigne professore di economia politica (1845 - 1918), grazie all’iniziativa dell’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, presieduto da don Andrea Dal Cin e con Marco Zabotti nelle vesti di direttore scientifico.

Si uniscono nell’occasione tra i promotori la diocesi di Vittorio Veneto, la pastorale sociale, l'Azione Cattolica e la parrocchia di Pieve, con il contributo della città di Pieve di Soligo, in collaborazione con la rete Vite Illustri e patrocinio della Provincia di Treviso.

“Una cultura cristianamente ispirata al servizio dell’Italia e dell’Europa, per il bene comune, sull’esempio del pensiero e dell’azione del beato Giuseppe Toniolo”: questo il tema della settima edizione, che ha visto per la sezione Giovani i riconoscimenti offerti dal Comune di Pieve a due scuole del territorio fra Piave e Livenza, per due iniziative parallele di valorizzazione dell’arte sacra e della cultura locale: l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, per l’esperienza delle “Piccole guide della chiesa della Mattarella”, e l’Istituto Superiore Antonio Scarpa di Motta di Livenza, per la realizzazione del progetto pluriennale delle Guide del Santuario e del Duomo del centro liventino, vincitore anche del concorso regionale “Veneto per me” 2020 con l’app “Il Santuario virtuale”.

Il Premio Giuseppe Toniolo per la sezione Azione & Testimoni è stato invece attribuito alla Fondazione Lanza di Padova, molto attiva da anni sulla frontiera della riflessione etica e la progettualità cristianamente ispirata rispetto ai grandi temi del cambiamento culturale, sociale e ambientale. Il premio dell’Istituto è stato ritirato dal docente Leopoldo Sandonà, coordinatore del progetto di ricerca etica e medicina della Fondazione Lanza.

Il premio Giuseppe Toniolo 2022 per la sezione Pensiero è andato invece al ricercatore Alberto Guasco, autore del volume “Giuseppe Toniolo e Pisa (1879 -1918). Percorso di lettura”, un testo pubblicato a giugno 2022 per i tipi della Pacini Editore che ha il merito di gettare nuova luce sul rapporto fra il Toniolo e la città di Pisa, dove egli visse e insegnò per più di metà della sua vita, offrendo un lucido e documentato contributo di analisi e completezza sull’esistenza e l’opera nella città toscana dell’insigne docente beato.

Nel suo intervento, ha attestato i meriti di questo libro e il suo valore di ricerca storica consegnando il premio dell’Istituto Beato Toniolo ad Alberto Guasco il vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo.