UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Sacro Monte di Belmonte

Tra paesaggio archeologia e antica devozione
15 Novembre 2022

Affacciato sul vasto panorama della pianura torinese e sugli scorci alpini del Canavese, il Sacro Monte di Belmonte è il più recente tra i Sacri Monti piemontesi e come gli altri otto complessi sacri è stato inserito nel 2003 nel sito UNESCO “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”.

La sua articolata storia si sviluppa a partire dall’inizio del XVIII secolo affiancando l’antica devozione mariana legata al santuario preesistente e risalente all’ XI secolo.

Fu il frate francescano Michelangelo da Montiglio, di ritorno dalla Terra Santa, a progettare la costruzione di un nuovo percorso per illustrare la Passione e morte di Cristo, popolato da statue a grandezza naturale e dipinti e ispirato al fortunato modello del Sacro Monte di Varallo (fine Quattrocento)

Le prime otto cappelle furono costruite in meno di dieci anni, altre quattro tra il 1759 e il 1781, mentre l’ultima fu iniziata solo nel 1825, tutte allestite internamente da ignoti artisti della zona, di cui conosciamo solo il nome del pittore Grosso di Ivrea a cui si deve, nel tardo Settecento, la decorazione delle cappelle di Pilato, del Cireneo, delle Pie Donne e della Seconda caduta.

Le tredici cappelle si snodano lungo un percorso circolare in un ambiente naturale rigoglioso con querce e castagni secolari, in un'area densa di testimonianze storiche dalla tarda età del Bronzo-prima età del Ferro (XII-XI secolo a.C.) al periodo romano e tardoromano, e alla fase longobarda documentata dai resti di un villaggio fortificato emersi fra la V e la VI cappella.

Dal Sacro Monte, nelle giornate terse, lo sguardo spazia panoramicamente da Torino al Monviso e fino al Monte Rosa, dalla pianura vercellese alle colline del Monferrato sino alla basilica di Superga. Il Sacro Monte di Belmonte è inserito all’interno del Devoto Cammino dei Sacri Monti che collega a piedi i nove Sacri Monti UNESCO ed è anche unito al Sacro Monte di Oropa, con il suo famoso e frequentatissimo santuario, dal “Cammino di Oropa”.

La sua particolare ubicazione, raggiungibile attraverso la caratteristica “Via dei piloni del Rosario”, che parte dall’antico abitato di Valperga, offre la piacevolezza di salire al santuario tra i suoni della natura assaporando quel silenzio che fa bene all’interiorità di ognuno di noi.

Ufficio comunicazione dell’Ente di gestione dei Sacri Monti

Contatti:

SACRO MONTE DI BELMONTE
Ente di gestione dei Sacri Monti - Riserva speciale Sacro Monte di Belmonte

Tel. +39 011 4320862 - E-mail: info.belmonte@sacri-monti.com
www.sacrimonti.org

Santuario della Madonna di Belmonte

Frazione Trucchi, 22 , 10087 Valperga

Tel: +39 391 7353737 - E-mail: info@santuariodibelmonte.it

www.santuariobelmonte.it

Feste:
2 agosto: Madonna degli angeli
15 agosto: Santa Maria Assunta
8 settembre: Natività di Maria
4 ottobre: San Francesco