UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Ginnastica della memoria dell’US ACLI Marche

Particolarmente interessanti sono state le iniziative intergenerazionali
7 Dicembre 2022

“La ginnastica della memoria”. E’ questo il titolo di un progetto realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps che nel 2022 è entrato nel vivo con una lunga serie di iniziative che hanno coinvolto centinaia di persone di ogni età.

In particolare ci si è concentrati sull’attività del gioco degli scacchi con tante lezioni e partite libere realizzate nel territorio delle province di Ascoli Piceno e Macerata.

“Tutte le attività che proponiamo – dice il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Aps Giulio Lucidi – aiutano la mente dei partecipanti a tenersi giovane e sono un valido ausilio per migliorare le caratteristiche della personalità di ognuno. Nei giochi proposti, infatti, esistono ad esempio contenuti culturali e scientifici quali la codifica e decodifica delle informazioni, lo sviluppo della capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva e del metodo deduttivo, lo sviluppo delle capacità decisionali. E’ un vero e proprio allenamento mentale finalizzato esclusivamente al benessere psicofisico, al miglioramento ed arresto delle malattie cronico degenerative (quelle strettamente connesse con il declino funzionale cognitivo)”.

Ma il gioco degli scacchi è stato particolarmente apprezzato anche da ragazzi e bambini per i quali sono stati allestiti lezioni e corsi ma anche spazi dove giocare liberamente.

Al riguardo è importante evidenziare il contenuto della Dichiarazione scritta sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea, in particolare il passaggio nel quale viene sottolineato che “il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria, oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo”.

Particolarmente interessanti sono state le iniziative intergenerazionali nelle quali giovani e meno giovani hanno trascorso pomeriggi insieme davanti alla scacchiera. E’ il caso delle attività del progetto “Marche_Active@net al tempo del sisma” realizzato a Castelraimondo, in provincia di Macerata, ed è anche il caso dei “Laboratori intergenerazionali del gioco” che si svolgono ad Ascoli Piceno presso il Circolo Acli Tofare.

Molto positivi i riscontri del progetto per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado a Offida (provincia di Ascoli Piceno) dove oltre agli scacchi si è giocato anche a dama.

L’Unione Sportiva Acli Marche Aps ha anche aderito al progetto nazionale “Mol.O – Lo sport moltiplicatore di opportunità per il contrasto al disagio giovanile” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per lo Sport destinato agli Enti di Promozione Sportiva.

Altre iniziative sono state realizzate anche a Castorano, Pioraco, Maltignano.